CAGLIARI. A prima vista sembravano bottiglie di vino pregiate, 14 in tutto, ma dentro contenevano un chilo e 700 grammi di ketamina che avrebbe fruttato oltre 150mila euro. Si tratta di uno dei sequestri più importanti d’Italia per quantità e qualità del confezionamento della droga.
L’operazione antidroga del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cagliari si è svolta alle prime luci dell’alba ma tutto è iniziato lo scorso settembre, quando i militari sono riusciti a intercettare un traffico “interessante dal punto di vista qualitativo e quantitativo”. I protagonisti erano un uomo di 43 anni, Corrado Pani, e la compagna, Roberta Casu, di 40 anni, lei di Cagliari, lui di Monserrato. Da quel momento è partita l’attività investigativa con osservazione e pedinamenti. Così sono venuti a sapere che la coppia sarebbe partita di lì a breve per la Germania.
Così è stato. Dopo uno scalo a Malpensa, la coppia è tornata a Cagliari, ed è proseguita l’attività di pedinamento. Dall’aeroporto di Elmas poi è tornata in città con un’altra coppia, a bordo di una Lancia Y. Dall’aeroporto poi i quattro sono arrivati nella zona di Viale Monastir a Cagliari: la coppia ha prelevato due scatoloni di cartone da un’altra macchina per metterli nel cofano della Lancia Y. In quel momento i militari hanno deciso di bloccarli. Gli scatoloni contenevano 14 bottiglie di vino di prestigiose marche (alcune di produzione di noti personaggi televisivi, perfettamente confezionate).
Così è partita la perquisizione. I sospetti dei militari sono stati confermati dalle analisi di laboratorio del Ris: dentro 13 delle 14 bottiglie c’era un chilo e settecento grammi di ketamina, 8mila dosi che avrebbero fruttato 150mila euro.
Cagliari, carico di ketamina dentro bottiglie di vino pregiato: maxi sequestro
- Monica Magro
- News