CAGLIARI. Incinta alla trentasettesima settimana, quindi vicinissima al parto, una ragazza di poco più di vent'anni si era presentata due giorni fa al pronto soccorso del Policlinico: il suo diabete di tipo 1 la preoccupava. I medici hanno deciso di ricoverarla, per tenere la situazione sotto controllo. Sembrava che tutto stesse procedendo per il meglio, fino a ieri sera, quando nel tempo intercorso tra il tracciato - che sembrava perfetto - e l'ecografia, e si parla di un periodo di meno di un'ora, la piccola che portava in pancia è morta.
C'è un inchiesta della Procura sul decesso endouterino avvenuto nel reparto di Ginecologia e Ostetricia del Duilio Casula. I familiari si sono rivolti ai carabinieri di Quartu, affinché verifichino se esistono delle responsabilità per la perdita di una bimba prima che venisse alla luce. I militari, su delega del Pm Maria Virginia Boi, si sono presentati questa mattina in ospedale e hanno sequestrato feto e placenta, che dovranno essere analizzati per scoprire come e perché sia potuto succedere. L'esame verrà effettuato dal medico legale Nicola Lenigno, su delega del magistrato.
Risalendo anche al periodo precedente al ricovero: da quando la gestante era in ospedale i valori glicemici, salvo un caso dopo pranzo, non avevano fatto registrare particolari preoccupazioni.
Perde la bimba prima del parto, inchiesta della Procura al Policlinico
- Redazione
- News