CAGLIARI. "Gli esami prevaccinali? Non hanno alcuna validità scientifica. L'unica cosa comprovata è l'ignoranza dell'assessore". Il commento al veleno del noto medico e virologo Roberto Burioni arriva in risposta alla notizia, diffusa ieri in Sardegna dalla Regione, sui soldi stanziati per i rimborsi delle spese per gli esami prevaccinali. Duecentomila euro del Fondo regionale che - su proposta dell'assessore alla Sanità Mario Nieddu - "avranno compito di assegnare le risorse ai Comuni che hanno indicato il proprio fabbisogno sulla base delle spese prevaccinali sostenute dalle famiglie". Una misura rivolta ai bambini che si trovano in condizioni particolari, aveva spiegato Nieddu, "perché ad esempio affetti da determinate patologie, e per i quali il sospetto che si possano sviluppare reazioni avverse è comprovato”.
"Uno spreco inaccettabile di denaro pubblico", scrive il medico Burioni, che contesta la validità scientifica di questi esami. Da lì l'appello ai sardi: "Stanno buttando i vostri soldi, protestate". E poi alla domanda di un cittadino che chiede spiegazioni sul "rischio comprovato" di cui avrebbe parlato l'esponente della Giunta sarda, Burioni risponde: "L'unica cosa comprovata è l'ignoranza dell'assessore".
Uno spreco inaccettabile di denaro pubblico per esami senza alcuna validità scientifica. Una vergogna. Sardi, stanno buttando i vostri soldi. Protestate! “Sardegna, svolta sui rimborsi per gli esami prevaccinali: le famiglie rimborsate dalla Regione” https://t.co/BptrgP5x3G
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) November 24, 2019