🌱 “Si chiama “passerella” perché dobbiamo passarci sopra, non affianco”. Altrimenti portiamo via la sabbia, calpestiamo le dune e la vegetazione che ci cresce sopra. Un’altra bella lezioncina per Emanuele da parte di Marina, che cerca di spiegare al suo nuovo amico perché è importante comportarsi responsabilmente per garantire il futuro e la naturale bellezza delle nostre spiagge.
ℹ️ La posidonia oceanica è una barriera naturale contro l'erosione, perché impedisce alla sabbia di disperdersi e, a lungo termine, irrobustisce la costa. Per alcune spiagge agisce proprio da freno all'erosione naturale. Quando sono vive, la loro disposizione come barriera aiuta ad evitare che le onde abbiano un impatto altrettanto forte sulla riva. Ma anche le foglie secche spiaggiate formano una favolosa parete vegetale che attutisce gli effetti delle mareggiate e migliora la presa della sabbia impedendo che il mare in tempesta faccia più danni. Se non fosse per la posidonia ci sarebbe un numero non trascurabile di spiagge in procinto di scomparire.
🌍 Posidonia team, è una serie web di dieci episodi della durata di circa un minuto ciascuno. Assieme ai protagonisti Marina, Emanuele e Giacomo portiamo alla luce le peculiarità della posidonia oceanica e dello straordinario ecosistema che custodisce.
Seguiteci e fateci sapere la vostra utilizzando l’hashtag ufficiale #posidoniateam
Posidonia Team è realizzato da Karel film production & communication. per RAS - Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Difesa dell'Ambiente, Servizio tutela della natura e politiche forestali, nell'ambito del progetto PosBeMed (Governance and management of Posidonia beach-dune systems across the Mediterranean). Il progetto di cui la Regione è capofila è finanziato da Interreg MED Programme tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.