ORISTANO. “Gioco di squadra, coinvolgimento dei territori anche lontano da appuntamenti elettorali, valorizzazione dell’impegno di candidati, degli eletti e dei militanti”: sono queste le parole chiave del comitato regionale di Forza Italia che si è svolto oggi a Oristano con la partecipazione dei candidati, dei parlamentari e dei consiglieri regionali uscenti.
È stato il coordinatore regionale, Ugo Cappellacci, ad aprire la riunione. Dopo un’analisi del voto regionale, che ha visto il movimento azzurro arrivare a soli 3 punti percentuali di distacco dalla Lega, Cappellacci ha rimarcato la linea: “Questa squadra, che è la giusta sintesi tra esperienza e rinnovamento, resta unita anche dopo le elezioni, con il riconoscimento dell’impegno sia degli eletti sia di coloro i quali hanno dato il loro contribuito al risultato".
Il coordinatore si è soffermato sulle scelte regionali, smentendo nuovamente il toto-nomi e ribadendo che le scelte saranno fatte dopo la proclamazione degli eletti e seguendo i passaggi negli organi statutari del partito. Forza Italia andrà dal presidente Solinas con una delegazione formata, oltre che dal coordinatore, anche da un parlamentare, un consigliere regionale, un rappresentante dei candidati non eletti e un sindaco per significare anche fisicamente la coesione del partito.
"Il comitato regionale – ha aggiunto l’esponente azzurro- è convocato in maniera permanente per accompagnare il percorso verso le prossime sfide amministrative, provinciali ed europee. Gli azzurri, è questa la linea suggerita dal coordinatore e condivisa dal comitato, preparano anche dei gruppi di lavoro per le amministrative, un comitato per coordinare l’animazione territoriale in vista delle europee ed una mobilitazione che vedrà tutti i quadri presenti nei territori”.
Dello stesso tenore l’intervento del deputato Pietro Pittalis, che ha rimarcato la necessità di caratterizzare la politica regionale con le battaglie di Forza Italia e di mantenere un ruolo di guida politica della coalizione. Settimo Nizzi, sindaco di Olbia, ha evidenziato che Forza Italia ha al suo interno le risorse per ricoprire ruoli di primo piano sullo scenario regionale e sono le persone giuste per dare quelle risposte che il nostro elettorato si aspetta ora da noi. Anche Alessandra Zedda ha evidenziato il nuovo clima all’insegna di un gioco di squadra che valorizzi il talento di ciascuno. Zedda ha proposto anche forum delle donne azzurre, che dia il contributo di proposte e di idee al partito.
È stato poi il turno di Antonello Peru, che ha messo l’accento sul nuovo modo di proporsi di un partito "che sta riscoprendo la capacità di stare in mezzo alla sua gente, di dialogare, di farsi portatore delle istanze dei territori". Marco Tedde ha sottolineato il patrimonio di conoscenza della macchina regionale da parte degli esponenti di Forza Italia, che sarà fondamentale per dare un mano al presidente Solinas nel suo cammino e per sostenerlo anche dinanzi ad un’opposizione molto agguerrita.
Sono stati incentrati sull’attenzione ai territori gli interventi di Giovanni Santo Porcu e Claudio Tollis: “Cominciamo dal punto in cui il centro-sinistra ha fallito: ascoltiamo i sindaci, diamo risposte ai territori ed in particolare a quelli più svantaggiati. Nelle conclusioni Cappellacci, ha annunciato che il coinvolgimento dei candidati sarà costante e ogni mese sarà convocata una riunione affinché tutti possano dare il proprio contributo.