Storie

Masterchef, Piera (da Ittiri) presenta il piatto in sardo e fa sorridere i giudici

masterchef-zichi-piera

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Anche a Masterchef si parla in sardo. È successo nella puntata andata in onda ieri sera, su Sky e NowTv, quando una concorrente, Piera, da Ittiri, ha giocato il tutto per tutto preparando per i tre chef-giudici un piatto con ingredienti della tradizione sarda: su pane de “zichi” (tipico del nord dell'Isola) al sugo di cozze con finocchietto selvatico e formaggio.

E mentre lo preparava, raccontava cosa stava cucinando in lingua sarda. A chiederlo è stato lo stesso chef Bruno Barbieri, quando ha sentito la presentazione di Piera: "Sono qua perché ho un sogno", ha raccontato lei, "quello di aprire una cucina della tradizione sarda, una cosa che accomuni i la lingua e i profumi della Sardegna. Nei paesi si continua a parlare il sardo, in città no". Così Barbieri ha replicato: "Io ho un'idea, raccontaci cosa stai preparando nella tua lingua". 

L'aspirante chef di Ittiri ha così iniziato a parlare e, tra una battuta e l'altra, ha presentato il suo piatto "Lo zichi va al mare", ai giudici, sotto gli occhi delle due figlie commosse.

Piatto che è piaciuto, ma non abbastanza da poter accedere direttamente alla classe di Masterchef: Piera infatti aveva deciso di giocare l'"all-in", 5 minuti di tempo in più per preparare la pietanza, ma una sola possibilità di riuscita. Per lei però i tre sì non sono arrivati.