QUARTU. "Misura 1,5 metri, pescata ad Olbia in Sardegna la cozza più grande del mondo", si legge sulla pagina (ironica) Rock On Divine Skies. Qualcuno aggiunge che è stata cucinata a Quartu. Una storia assurda che vedrebbe un mitile di 104 chili portato sulla tavola di un ristorante quartese. Pochi giorni fa la stessa cozza era a Messina.
La storia è ovviamente falsa e l'immagine (nemmeno troppo realistica) è creata con l'uso di dell'intelligenza artificiale.
La narrazione appare quanto meno incredibile, ma forse qualcuno si è affidato al detto "mai dire mai nella vita". D'altronde esistono alcuni tipi di cozze particolarmente grandi, come la nacchera (pinna nobilis), che può davvero raggiungere un metro di altezza. La foto però non mente: basterebbe osservare per qualche istante l'immagine a corredo per capire che qualcosa non torna. I volti delle persone sono deformati, lo chef ha quattro dita, alcune decorazioni nella stanza non hanno alcun senso, un bicchiere vola e la stessa cozza protagonista appare deforme.
Gran parte degli utenti hanno capito lo scherzo (per fortuna), eppure qualcuno sembra cascarci, addirittura ricondividendo la notizia, come fosse motivo di vanto per la terra sarda. L'intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante, tanto da poter addirittura esprimere pareri personali o fingerli. Lascia perplessi quella umana invece. Di intelligenza.