CAGLIARI. Che l'intelligenza artificiale faccia passi da gigante, spesso preoccupando gli stessi utenti, questo è un dato di fatto. Ma, almeno stando alle sue risposte, dimostra di avere buon gusto in tema di vacanze (immaginarie). "Personalmente, sono affascinato dalla varietà e dalla bellezza del mare italiano, ma se dovessi scegliere una destinazione che mi colpisce particolarmente, opterei per la Sardegna, in particolare la zona della Costa Smeralda e l'arcipelago de La Maddalena".
Come di consueto, se si chiede a Chat Gpt di elencare le spiagge più belle d'Italia, mette in cima la Sardegna, seguita dalla Sicilia, dalla Puglia, Campania e Calabria. Ma si tratta di una top 5 ideata dalla somma di informazioni raccolte dalla I.A.. Discorso diverso se si pone una domanda diretta, personale. "Tu cosa ne pensi?". A questo punto Chat Gpt indica la Sardegna come meta dei suoi sogni.
A questo punto, se interrogata a tal proposito, procede ad elencare le qualità delle spiagge sarde, ma si dimostra capace anche di individuare le criticità più comuni: "Durante i mesi estivi, soprattutto ad agosto, molte spiagge famose come La Pelosa, Cala Mariolu e Cala Goloritzé diventano estremamente affollate, rendendo difficile godersi l'ambiente naturale in tranquillità". Non risparmia nemmeno il tema dell'accessibilità: "Alcune delle spiagge più belle e incontaminate sono difficilmente accessibili. Questo può essere positivo per la conservazione, ma può limitare l'accesso a chi non è in grado di fare lunghe camminate o di utilizzare barche". Conclude poi con: "Non tutti i turisti rispettano le regole locali, come il divieto di prelevare sabbia, conchiglie o rocce, comportamenti che possono danneggiare l'ambiente".