NUORO. Si chiama Sebastiano Maccioni, ma per tutti è "Bustianu". La sua storia nelle ultime ore ha fatto il giro dell'Italia (e chissà, forse ora lo conoscono anche all'estero) grazie a un articolo del Corriere della Sera, che ha raccontato del suo rinnovo della patente. Un fatto che diventa "eccezionale" solo perché Bustianu è un centenario. Ha ben 104 anni.
Ogni giorno mette in moto la sua 600, va a comprare i quotidiani dell'Isola e quelli nazionali, fa qualche commissione e poi torna a casa, si prepara il pranzo da solo e all'occorrenza va a fare la spesa.
È un ingegnere: nel corso della sua lunghissima vita ha visto e vissuto anche la guerra, ma dopo il servizio militare ha deciso di studiare e ha conseguito due lauree. Per tutti a Nuoro è un mito.
"È importantissima per me - racconta al Corriere riferendosi alla sua 600 - rappresenta la mia indipendenza. Quando sono andato davanti alla commissione esaminatrice avevo già preparato il certificato della visita cardiologica e di quella oculistica, anticipando eventuali obiezioni".
Il suo amore per la 600 è diviso a metà con una Punto che invece tiene a Cagliari, nell’altra sua casa: "Pure lì", dice, "la uso solo per piccoli spostamenti, non faccio mai tragitti lunghi".