Storie

Arbatax, tartaruga con un amo di 10 centimetri nell'esofago: "La opereremo"

tartaruga-amo

ARBATAX.  “Oggi è arrivata in clinica una Caretta recuperata da un diportista al largo di Arbatax. Una lenza di almeno tre metri fuoriesce dalla cloaca e c'è un grosso amo da palamito di circa 10 centimetri nel suo esofago”. Le foto della tartaruga, con tanto di radiografia, arrivano dalla clinica veterinaria Duemari, che ha lanciato un appello ai pescatori. 

"Sappiamo bene che è impossibile evitare che qualche animale protetto e minacciato sia vittima di attrezzi da pesca comunque legali e che danno da vivere a tante famiglie", precisano i veterinari, "Però chiediamo semplicemente che nel caso questo succeda la tartaruga venga issata a bordo e portata in porto (come a dir la verità ormai fanno tanti pescatori professionisti) E se proprio non volete almeno prima di rigettare la tartaruga in mare tagliate la lenza molto corta in prossimità del becco, in questo modo eviterete che la lenza si attorcigli intorno alle pinne causando spesso mutilazioni o come in questo caso che venga ingerita creando spesso problemi intestinali irrisolvibili".

"Nei prossimi giorni la opereremo per asportare l’amo e disancorare il grosso filo di nylon che speriamo possa seguire quello che è già fuoriuscito", si legge nel post, "Sarà un lavoro lungo e complicato. Ma le tartarughe marina hanno molta pazienza, e anche noi".