ROMA. Una foto scattata e pubblicata per celebrare i suoi ultimi successi, quelli delle otto medaglie conquistate agli europei di nuoto. Per Linda Cerruti, campionessa del nuoto sincronizzato, doveva essere solo questo: e invece in pochi minuti l'atleta è stata sommersa da commenti sessisti e volgari.
"Mi fa davvero male al cuore leggere quest'orda di persone fare battute", ha scritto la nuotatrice su Instagram in un lungo post di sfogo, nel quale ha espresso la sua rabbia mostrando alcuni dei commenti trovati sotto gli articoli pubblicati nei vari giornali online.
"La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera", precisa Cerruti, "Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano".
"Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco vergognoso e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli", commenta l'atleta azzurra.