Storie

Cagliari, la commerciante chiama i carabinieri contro il violinista: vince l'artista (tra gli applausi)

CAGLIARI. Il commercio cerca di sfrattare l'arte attraverso la forza pubblica. Passando dalle categorie generali al fatto di cronaca, si arriva in via Manno, dove una commerciante ha chiamato i carabinieri per allontanare il violinista Yaacob Gonzalez, uno dei migliori artisti che suonano in strada a Cagliari. Che, alla fine, grazie all'intervento di don Raimondo Mameli, si è guadagnato il palco della chiesa di Sant'Agostino. 

Il fatto è accaduto oggi nella centralissima strada dello shopping, dove soprattutto nel fine settimana Gonzalez si esibisce col suo strumento spaziando  con facilità da Bach a  Mozart, passando per i più pop Verve e la loro Bitter Sweet Simphony. 

La sua musica, pare,  non era gradita da una commerciante della zona, che ha minacciato di chiamare i carabinieri. L'artista, stupito, ha iniziato a ritirare la sua attrezzatura. E i carabinieri, che hanno una postazione lì accanto, in piazza Yenne, sono arrivati davvero. Ma non avevano nulla da contestare. 

Alla scena ha assistito anche don Raimondo Mameli, che è pure direttore d'orchestra. Stando alle testimonianze, Gonzalez ha potuto proseguire ad esibirsi, e il suo pezzo successivo è stato accolto dagli applausi. E don Mameli, vista la bravura, assicura: "Intanto lo faremo esibire a Sant'Agostino". Poi si vedrà.