CAGLIARI. Il commercio cerca di sfrattare l'arte attraverso la forza pubblica. Passando dalle categorie generali al fatto di cronaca, si arriva in via Manno, dove una commerciante ha chiamato i carabinieri per allontanare il violinista Yaacob Gonzalez, uno dei migliori artisti che suonano in strada a Cagliari. Che, alla fine, grazie all'intervento di don Raimondo Mameli, si è guadagnato il palco della chiesa di Sant'Agostino.
Il fatto è accaduto oggi nella centralissima strada dello shopping, dove soprattutto nel fine settimana Gonzalez si esibisce col suo strumento spaziando con facilità da Bach a Mozart, passando per i più pop Verve e la loro Bitter Sweet Simphony.
La sua musica, pare, non era gradita da una commerciante della zona, che ha minacciato di chiamare i carabinieri. L'artista, stupito, ha iniziato a ritirare la sua attrezzatura. E i carabinieri, che hanno una postazione lì accanto, in piazza Yenne, sono arrivati davvero. Ma non avevano nulla da contestare.
Alla scena ha assistito anche don Raimondo Mameli, che è pure direttore d'orchestra. Stando alle testimonianze, Gonzalez ha potuto proseguire ad esibirsi, e il suo pezzo successivo è stato accolto dagli applausi. E don Mameli, vista la bravura, assicura: "Intanto lo faremo esibire a Sant'Agostino". Poi si vedrà.
Cagliari, la commerciante chiama i carabinieri contro il violinista: vince l'artista (tra gli applausi)
- E.F.