Storie

Il Giardino di Poppi a Sardara, l'idea per raccontare la natura ai bambini

Alessandra-Caddeo

SARDARA. È partita la raccolta fondi per la realizzazione del Giardino di Poppi, il progetto di Alessandra Caddeo, una naturalista sarda che sogna di creare uno spazio verde attrezzato in cui svolgere visite guidate tematiche e laboratori didattici di educazione ambientale rivolti al mondo della scuola.

 

Il Giardino di Poppi fiorirà ai piedi delle colline del Monreale, a poca distanza dalle famose terme romane e potrà diventare un'ottima occasione di tutela e valorizzazione delle biodiversità della Sardegna, in particolare delle peculiarità floristiche del medio campidano. Per sostenere il progetto è stata avviata una raccolta crowdfunding sulla piattaforma:https://buonacausa.org/cause/giardinodipoppi#.YGrXC8cFf-o.gmail

Grazie ai miei studi naturalistici – racconta Alessandra Caddeo - ho scoperto la mia grande passione: raccontare, attraverso il gioco, ai bambini e ai ragazzi, le numerose ed affascinanti curiosità che la natura custodisce. Sensibilizzare le persone al rispetto dell'ambiente è la mia mission!”

L'idea di realizzare un giardino didattico, è nata circa un anno fa, durante il lockdown da Covid-19, un periodo in cui si è avvertito ancora di più, il bisogno di trascorrere del tempo a stretto contatto con la natura.

Perché Giardino Poppi? Poppi, diminutivo di Poppixeddu, così mi chiamava il mio papà quando ero piccola. Sono sempre stata affezionata a questo nomignolo, perché rispecchia il forte legame tra me e mio padre. Quando poi sono diventata mamma della mia dolce bimba di nome Cloe, è stato subito naturale chiamare Poppi anche lei”, ha dichiarato la naturalista.

soldi raccolti verranno utilizzati per attrezzare i diversi percorsi didattici (pannelli esplicativi, cartelli botanici), creare nuovi spazi verdi (aiuole, acquisto piante) e predisporre le aree per l'accoglienza e per lo svolgimento delle attività didattiche, la sezione dedicata all'Ortoterapia per disabili e anziani e l'area pic-nic.

L'iniziativa è in fase avanzata di progettazione e si prevede l'apertura entro la primavera prossima.

Aiutami a far fiorire il Giardino di Poppi!” è l'invito rivolto a tutti gli amanti della natura.