Storie

“Sport e musica per tutti” al Dopolavoro ferroviario per l'inclusione sociale dei più sfortunati

 

 

CAGLIARI. Padel, tennis, corsa: l’inclusione sociale passa dallo sport a Cagliari. Giornate di allenamento e divertimento nei campi del dopolavoro ferroviario, per includere e integrare persone diversamente abili e soggetti che vivono ai margini della società. 

L’iniziativa fa parte del progetto “Sport e musica per tutti", realizzato dall’associazione Sardi soccorso onlus e da Sinnai soccorso con il contributo dell’assessorato regionale al turismo. L’obiettivo è l’inclusione sociale con lo sport e la musica. 

Le prime tre giornate organizzate dall’associazione Sardi soccorso onlus si sono svolte nei giorni scorsi (dal 29 al 31 marzo), le prossime (di Sinnai soccorso) sono invece in programma per il 12, 13 e 14 aprile.  Ogni mattinata sarà dedicata a una disciplina diversa: padel, tennis e corsa e non solo. 

Ogni istruttore proporrà sport e divertimento e a fine mattinata, rigorosamente all'aperto e nel rispetto delle regole anti Covid, è previsto un intrattenimento musicale. In programma anche spettacoli con la partecipazione di personaggi di fama nazionale e internazionale. Per questa edizione è attesa Annalisa Minetti. 

"Le giornate di sport rientrano nei due bandi promossi dall’assessorato al Turismo per finanziare iniziative rivolte all’integrazione”, fa sapere Federica Sarritzu, direttore artistico dell’evento. 

“L’obiettivo è cercare attraverso le manifestazioni di questo tipo di offrire momenti di svago con i quali integrare e includere soggetti diversamente abili. L’iniziativa è rivolta anche a persone che vivono ai margini della società, vittime di emarginazione anche per ceto sociale, che non possono godere di momenti di svago, fondamentali soprattutto ora con la pandemia”.