Storie

Le meraviglie della Sardegna sempre online con il progetto AirCam

 

 

 

 

 

 

CAGLIARI. Panorami mozzafiato, condizioni del mare, centro città. Questo e altro si può ammirare attraverso AirCam, una piccola webcam in grado di coniugare innovazione e tecnologia per promuovere il patrimonio di una città o un evento. Ha solo tre mesi, è nata in piena pandemia. Il lavoro è calato per tanti professionisti, in particolare nel lockdown, i ritmi quotidiani per molti si sono allentati. Così da un’idea nel cassetto di un ingegnere, Gianluca Mirasola, è nato “AirCam”.

“Ho voluto dare un’accelerata al progetto dato che l’emergenza Covid ha fatto calare del 70 per cento la mia attività professionale”, ha spiegato Mirasola, “ho avuto più tempo da dedicare ad AirCam”. Occhi puntati sul Poetto di Cagliari, oggi in diretta si può ammirare il mare e tutte le attività intorno: surf, jogging, beach tennis, passeggiate nel lungomare. Ma ben presto le piccole webcam arriveranno anche in piazza Yenne e al porto. Ancora sette giorni e attraverso il sito www.AirCam.io si potranno contemplare alcune bellezze del Sulcis: Masua e Porto Flavia. Mentre entro aprile si raggiungeranno anche Costa Rei con il suo Scoglio di Peppino, Chia e Bosa. 
Dialogo aperto anche con Porto Cervo, ma le ambizioni sono ben più ampie. “Vogliamo arrivare oltre Tirreno”, dice Mirasola, “e promuovere le bellezze di tutti i territori che spesso rimangono nascoste o poco conosciute. È uno strumento utile anche per i surfisti che voglio sapere quali sono le condizioni del mare, o per le mamme con i passeggini per verificare l’accessibilità di una spiaggia o un qualsiasi altro posto e ancora la presenza di servizi per i disabili”.

Il grande contenitore del live streaming delle città, prima della stagione estiva, sarà raggiungibile anche con un’applicazione.