Sport

Il Napoli cala il poker alla Domus: rossoblù beffati, finisce quattro a zero per gli ospiti

Conte-tecnico-

 

CAGLIARI. Seconda sconfitta per il Cagliari di Nicola. Con il Napoli alla Domus la quarta gara di campionato si conclude quattro a zero per gli uomini di Antonio Conte. La partita viene interrotta, nel primo tempo, per il lancio di alcuni fumogeni in campo e tra le due tifoserie. Disordini tra il Settore Ospiti e la Curva Sud. 

I rossoblù colpiscono due traverse e un palo e il gol non arriva. Nel primo tempo il Napoli in vantaggio per uno a zero con il gol di Di Lorenzo. Il raddoppio degli ospiti arriva nella ripresa con Kvaratskhelia. Poi c'è anche il tris con Lukaku. Il poker arriva nel recupero.

 

Le formazioni iniziali

Cagliari (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Marin, Deiola, Gaetano, Augello; Luvumbo, Piccoli. 

A disposizione: Ciocci, Sherri, Adopo, Lapadula, Viola, Zortea, Jankto, Wieteska, Palomino, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Kingstone, Felici. 

Allenatore: Davide Nicola

Napoli (3-4-2-1): Meret, Di Lorenzo, Buongiorno, Rrahmani; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola, Politano, Kvaratskhelia, Lukaku. 

A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Neres, McTominay, Rafa Marin, Olivera, Simeone, Zerbin, Ngonge, Raspadori, Folorunsho. 

Allenatore: Antonio Conte

 

La cronaca della gara 

Al 5' Piccoli riceve il lancio lungo, arriva davanti alla porta e la tira sul portiere. L'arbitro poi fischia fuori gioco. 

Nei primi minuti della gara il Cagliari fa quello che Nicola aveva chiesto ieri in conferenza: "Disturbare il gioco degli avversari". Kvaratskhelia pericoloso entra nell'area rossoblù, ma Zappa riesce a chiuderlo. È il secondo intervento decisivo del difensore in pochi minuti. Lavora bene in difesa anche Mina - marcando stretto Lukaku - anche se costretto a ricorrere a qualche fallo.

La doccia fredda per il Cagliari però arriva al 17'. Il Napoli passa in vantaggio con Di Lorenzo. L'assist è di Lukaku. Il Cagliari risponde con Azzi che calcia un siluro di sinistro. Sembra fatta ma il portiere rivale si butta e para. 

Al 30' la gara viene interrotta per qualche minuto a causa di alcuni disordini tra i tifosi. In particolare per il lancio di alcuni fumogeni e bengala in campo da parte della Curva Nord e tra il settore ospiti e la Sud. Deiola va sotto la Curva Sud per parlare con i tifosi isolani. Poi la partita riprende. 

Al 40' il Cagliari in attacco. Colpo di testa di Piccoli in area, che riceve il cross, la palla rimbalza a terra, poi Meret si butta e para. L'arbitro concede 8 minuti di recupero. Occasione per Gaetano, tira fuori di poco. Mina colpisce la traversa, subito dopo Gaetano invece calcia e la palla si infrange sul palo sinistro. 

Il secondo tempo

Nella ripresa Nicola fa uscire Deiola e al suo posto entra Adopo. 

Luperto sfiora il gol del pareggio. Il portiere respinge. Sulla ribattuta ci arriva Luvumbo: tira ma c'è la deviazione. Marin al 55' riceve palla, tira dalla distanza: la sfera colpisce la traversa. Terzo legno per i rossoblù durante la gara. Politano entra pericoloso in area, Augello gli scippa la palla da dietro e scampa il pericolo. 

Esce Azzi ed entra Zortea, fuori anche Gaetano: dentro Kingstone. 

Il Napoli raddoppia al 65'. La rete è di Kvaratskhelia che riceve il passaggio di Lukaku, vince il duello con Luperto e sigla il due a zero. Poi arriva anche il tris con il gol di Lukaku dopo un clamoroso errore di Scuffet che sbaglia il passaggio e la palla arriva dritta sui piedi dell'avversario. 

Per il Cagliari entrano Makoumbou al posto di Marin e Pavoletti per Piccoli. Vengono concessi tre minuti di recupero. La gara la chiude Buongiorno con un gol di testa.

 

LE INTERVISTE AI TIFOSI