Sport

I giovani sardi "sbancano" ai campionati italiani di Tennistavolo: 21 medaglie e 5 società premiate

Martinalli-Barani-Foto-Giuseppe-Di-Carlo

CAGLIARI. I club sardi sbancano ai campionati italiani under 19 e under 21 femminili e maschili Tennistavolo con ventuno medaglie distribuite tra cinque società. E, nell’ordine, Muravera, Tennistavolo Sassari, Marcozzi Cagliari, Quattro Mori Cagliari occupano le prime quattro posizioni, mentre il Tennistavolo Norbello si deve “accontentare” del tredicesimo posto. Un tripudio isolano quello materializzatosi al Palazzetto “De Santis” di Terni al punto da sollecitare la divertente battuta che “sembravano i Campionati regionali sardi e non quelli nazionali”.

Nel lungo elenco degli ori da evidenziare si comincia da quelli a squadre del Muravera TT nell’under 21 (Valentina Roncallo, Margherita Cerritelli, Francesca Seu) e nell’under 19 (Miriam Carnovale, Nicoletta Criscione, Martina Tirrito, Alessandra Stori). La società sarrabese presieduta da Luciano Saiu incassa anche i primi posti del doppio femminile under 19 Carnovale-Criscione, nel misto e maschile under 19 con Carnovale e Alessandro Costa, entrambi in coppia con Federico Vallino della Marcozzi. E poi quelli di Roncallo nell’under 21 condivisi sia con Johnny Oyebode del Tennistavolo Sassari nel misto, sia con Arianna Barani del Quattro Mori nel femminile. E a proposito della società turritana, il Johnny internazionale spartisce il primato nel doppio maschile under 21 con il suo amico d’infanzia e di scuderia Marco Poma, ma si toglie la soddisfazione di conquistare per la terza volta il titolo nazionale nel singolo della stessa categoria. In casa Marcozzi, Vallino è d’oro anche nel singolo under 19, mentre l’altra società di via Crespellani si sbuccia le mani per le altre performances di Barani che vince anche il singolo under 21.

Sempre i Quattro Mori sono d’argento nell’under 21 a squadre (Barani – Rossana Ferciug) e nel doppio misto con Barani e Lorenzo Martinalli (Marcozzi). Piazza d’onore per il Tennistavolo Sassari under 21 (Oyebode, Poma, Elia Licciardi, Alexander Evans) e in casa Muravera per Roncallo e Carnovale rispettivamente nei singoli under 19 e under 21.

Nell’elenco non mancano neppure i bronzi. Marco Antonio Cappuccio del Tennistavolo Norbello lo guadagna nel singolo under 21 e nel doppio misto under 21 in coabitazione con Margherita Cerritelli che poi diventa bronzea assieme a Lisa Bressan (Tennistavolo Sassari) nel doppio femminile under 21. Altro bronzo sassarese nel doppio misto under 21 con Poma-Bressan. Infine terzo posto pure per Nicoletta Criscione (Muravera TT) nel singolo under 19 femminile.

Pensieri entusiastici giungono dal presidente della FITeT Sardegna Simone Carrucciu: “Desidero esprimere, anche a nome del consiglio regionale, la massima soddisfazione per gli eclatanti risultati maturati nel corso degli Italiani giovanili di Terni. Con grande felicità mi complimento con tutte le società, gli atleti e i tecnici, capaci di lasciare un’enorme impronta nella Penisola che riassume quanto di buono le nostre dirigenze stanno facendo per migliorare lo stato di salute del pongismo sardo. L’anno sta iniziando benissimo, ci potremmo sentire ampiamente soddisfatti così, ma direi una bugia; spero che arrivino tanti altri podi nelle manifestazioni a venire”.