Sport

Il Cagliari lotta, resiste e vince in trasferta (0-1) a Empoli: segna Jankto

scuffet-e-deiola

 

EMPOLI. Il Cagliari combatte, resiste e vince per uno a zero in trasferta contro l'Empoli. Buona prestazione per gli uomini di Ranieri nel primo tempo che trovano coraggio e costruiscono diverse occasioni senza però trovare il gol. Le reti arrivano nella ripresa, la prima è dell'Empoli che però viene annullata per fuori gioco, poi il Cagliari passa avanti con Jankto. Si lotta fino all'ultimo minuto. 

Le formazioni iniziali

Empoli (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Maleh, Marin, Kovalenko, Cacace; Cancellieri, Cambiaghi; Destro. A disposizione: Perisan, Berisha, Pezzella, Shpendi, Niang, Gyasi, Cerri, Bereszynski, Fazzini, Ebuehi, Zurkowski, Bastoni. Allenatore: Davide Nicola

Cagliari (4-2-3-1): Scuffet; Nandez, Dossena, Mina, Augello; Makoumbou, Deiola; Jankto, Gaetano, Luvumbo; Lapadula. A disposizione: Radunovic, Iliev, Viola, Prati, Oristanio, Wieteska, Zappa, Obert, Kingstone, Azzi, Shomurodov, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

 

La cronaca della gara

Si gioca ad alto ritmo nei primi minuti. Il Cagliari fa un buon primo tempo e dà del filo da torcere all'Empoli. Diverse occasioni per entrambe le formazioni. Al 16’ conclusione da lontano di Gaetano. Caprile salta e scampa il pericolo.
Riparte l’Empoli. Arriva al fondo Cambiaghi: calcia botta sicura ma colpisce il palo. Ci prova Maleh in area: Scuffet para. Al 30’ Luvumbo si fa male ed è costretto a uscire. Entra Zappa. 

Empoli ancora pericoloso: colpo di testa di Destro, non va. 

Lapadula cerca la rovesciata in area ma colpisce un giocatore avversario. Mina di prima tira e c’è la parata. L’arbitro fischia il fallo per il 9 del Cagliari. Poco dopo un altro tentativo di Lapadula in velocità di testa: Caprile salva l’Empoli. 

Si fanno sentire forte anche i tifosi del Cagliari partiti per sostenere i rossoblu in trasferta. Nel primo tempo l’arbitro concede 4 minuti di recupero. 

La ripresa
Scuffet subito un miracolo nel secondo tempo. Si butta insieme ad Augello
sui piedi di Cancellieri davanti alla linea della porta e salva il risultato. Padroni di casa in vantaggio al 62'. Scuffet respinge un colpo di testa, ci arriva Cacace di prima che segna. L'arbitro però annulla per fuori gioco. Al 68' il Cagliari passa in vantaggio. Jankto lasciato solo in area non sbaglia e sigla l'uno a zero di sinistro. Rossoblù avanti. Il Cagliari rischia in area di rigore ma resiste. La tensione sale, c'è nervosismo tra le due formazioni e l'arbitro estrae diversi cartellini gialli. Ranieri fa uscire Gaetano e Lapadula, entrano Kingstone - al suo esordio in serie A - e Shomurodov. I minuti di recupero sono 8. Scuffet para il tentativo dell'Empoli nel finale. E il Cagliari guadagna tre punti preziosi.