Sport

Verso Cagliari-Venezia, Ranieri: "Ora viene azzerato tutto, ho chiesto ai ragazzi di dare il massimo"

 

conferenza-stampa-ranieri

CAGLIARI. "Ai ragazzi ho detto di dare tutto perché così passeranno una estate tranquilla, se lo faranno avranno la coscienza pulita, qualsiasi sia il risultato finale”. Così Claudio Ranieri alla stampa alla conferenza in vista della gara dei playoff per la promozione in serie A, in programma sabato all'Unipol Domus contro il Venezia. “L’anno scorso il Venezia ha fatto il suo e il Cagliari no. Quest’anno è diverso, siamo entrati tutti e due in corsa nei playoff, come al Palio di Siena e ora ci giochiamo tutti le nostre chance”, ha detto. 

Sui playoff il tecnico ha affermato: “Ora viene azzerato tutto. Non possiamo pensare al futuro, al Parma, se non pensiamo prima al Venezia. Sappiamo dove sono forti e conosciamo anche i loro punti deboli. Proveremo a mettere in evidenza i secondi e limitare i primi. Si tratta di una partita da dentro e fuori. L’allenatore deve fare un po’ da ago della bilancia, già i tifosi si caricano per l’avvenimento così come la squadra. Serve far stare tranquillo il gruppo, per essere poi pronti al momento del fischio. Dentro di me c’è l’idea dei novanta minuti e anche i supplementari. Ci sono tutte le opportunità e io ho preparato la squadra". 

"Non ci sono favoriti, tutto può succedere", ha aggiunto. "Cominciamo con il Venezia, anche loro sono arrivati in ritardo ma nel momento che conta. Sarà una partita bella, avvincente e difficile, ma lo sarà anche per loro. Abbiamo analizzato il Venezia sotto ogni punto di vista, Vanoli ha fatto un campionato stupendo. Noi comunque siamo pronti", ha spiegato. 

"Adesso è una lotteria, dobbiamo giocarcela con tutti, come vorranno fare tutti gli altri. Passerà la squadra più in forma, capace di sfruttare i giusti momenti ed è stata baciata da quel pizzico di fortuna che può servire. La rosa al completo mi permette di bilanciare le scelte”.

Oggi il Cagliari ha svolto un allenamento a porte aperte di fronte a 450 tifosi. “Cosa ho chiesto ai tifosi? Sono andato a chiedere, dato che avremmo tirato in porta, di ridarci indietro i palloni", scherza Ranieri. "È stata una bellissima giornata, ringrazio tutti i tifosi e mi scuso con quelli che non sono potuti venire visto l’orario. Mi è stato chiesto di farlo in serata, io ho risposto che spero ci sia un’altra opportunità”.