Sport

Il Cagliari travolge il Perugia (0-5): goleada e capolavoro di Mancosu

Esulta-Azzi-dopo-il-gol

PERUGIA.  Una delle migliori partite in fase offensiva da quando Ranieri è alla guida dei rossoblù. Il Cagliari espugna il campo del Perugia con una goleada: la gara finisce zero a cinque. Sembrano lontani i tempi in cui i rossoblù non riuscivano a vincere in trasferta. Nel primo tempo ospiti avanti per tre a zero con Lapadula, Azzi e una incredibile rete di Mancosu che segna dal centro campo. Il poker arriva nel secondo tempo. E il sigillo nel finale è ancora di Lapadula. 

Si allontano le speranze degli umbri di salvarsi e il Cagliari invece aggancia il Sudtirol al quarto posto, in attesa delle partite di domani. 

Le formazioni 

Perugia (3-5-1-1): Furlan; Rosi, Curado, Struna; Casasola, Kouan, Santoro, Iannoni, Lisi; Luperini; Olivieri. A disposizione: Gori, Abibi, Cancellieri, Angella, Vulic, Matos, Ekong, Bartolomei, Paz, Di Carmine, Capezzi, Sgarbi. 

Allenatore: Fabrizio Castori

Cagliari (3-4-1-2): Radunovic; Altare, Deiola, Goldaniga; Zappa, Nandez, Makoumbou, Azzi; Mancosu, Prelec, Lapadula. A disposizione: Aresti, Ciocci, Barreca, Di Pardo, Obert, Lella, Kourfalidis, Viola, Luvumbo, Millico, Pavoletti. 

Allenatore: Claudio Ranieri

La cronaca 

È un Cagliari dominante e di personalità quello che scende in campo nel primo tempo. Rossoblù subito a segno con un gol facile di Lapadula che smarcato in area riceve il corner di Mancosu, stoppa di petto e la butta in rete di sinistro, dopo solo 5 minuiti di gioco. Gli uomini di Ranieri rischiano però poco dopo ma la formazione casalinga divora il gol del pareggio. 

Tensione in campo al 18'. L'arbitro ammonisce l'11 del Perugia e Altare. 

Al 20' altro brivido per il Perugia con il palo di Prelec da sinistra. 

Dopo la prima mezz'ora c'è il raddoppio del Cagliari. Azzi crossa in mezzo per Zappa, la palla colpisce il palo e finisce dritta in porta. Due a zero. 

A fine primo tempo arriva anche il tris con un gol capolavoro da centro campo di Mancosu. Lancia una parabola perfetta e imprendibile per il portiere del Perugia siglando un tre a zero da incorniciare.

Nella ripresa arriva anche il primo gol con la maglia del Cagliari di Kourfalidis che infila un destro sotto l'incrocio dei pali. La difesa casalinga è quasi inesistente. Occasione per Luvumbo all'83' che però calcia con poca cattiveria e il portiere para. Di nuovo a segno, poco dopo, Lapadula che riceve un passaggio (tiro) al secondo palo di Barreca. Cinque a zero e doppietta del nove del Cagliari.