CAGLIARI. Pareggio amaro per il Cagliari che in casa contro il Sudtirol vede sfumare la vittoria nel finale.
Nel primo tempo rossoblù in vantaggio per uno a zero conducono la gara. L'arbitro annulla un eurogol di Mancosu che si esibisce in una perfetta sforbiciata buttandola in rete. Gara più equilibrata nella ripresa. I rossoblù hanno più occasioni e impongono il loro gioco sfiorando il raddoppio più volte. All'85' un calcio di rigore per gli ospiti cambia tutto con il gol di Larrivey. Gli animi si infiammano. Il Cagliari lotta ma la partita finisce in parità.
Le formazioni
Cagliari: Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Lella; Mancosu; Lapadula, Prelec.
A disposizione: Aresti, Ciocci, Altare, Barreca, Di Pardo, Goldaniga, Deiola, Koufalidis, Viola, Falco, Luvumbo.
Allenatore Ranieri
Sudtirol: Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli; Rover, Fiordilino, De Col, Siega, Mazzocchi, Odogwu.
A disposizione: Minelli, Berra, Vinetot, Lunetta, Cissé, Casiraghi, Eklu, Pompetti, Davi, Larrivey, Giorgini, Schiavone.
Allenatore: Bisoli
La cronaca
Nei primi minuti di gioco rossoblù subito in attacco. La difesa ospite non lascia passare.
Prima sortita offensiva del Sudtirol al 5' con De Col che supera il difensore rossoblù e crossa in mezzo. Rover riceve e calcia ma il tiro è debole e la palla va fuori.
Il Cagliari risponde con Makoumbou, da sinistra si libera degli avversari e crossa in mezzo. I suoi però non ci arrivano.
Azzi tira dal limite area, la sfera arriva a Lapadula che è davanti al portiere e ferma tutto.
I padroni di casa si insidiano in area: (10') Mancosu sorprende tutti, riceve palla e la butta in rete con una sforbiciata di controbalzo. Ma l'arbitro si appella al var e annulla per fuorigioco di Lapadula.
Poco dopo Nandez in attacco passa a Zappa: dribbla l'avversario e tira: c'è la parata.
Siega cerca di insidiarsi in area rossoblù ma Azzi respinge ogni tentativo e guadagna una rimessa dal fondo.
Al 21' grave errore di Lella che sbaglia il passaggio e la manda in direzione di Mazzocchi che ne approfitta. La difesa rossoblù respinge. Nandez passa a Zappa che supera il difensore e tira, c'è la parata.
Ci prova ancora l'8 del Cagliari: da destra si tuffa e colpisce la sfera di testa: fuori di poco. Mancosu batte una punizione dal limite, ma la palla si infrange sulla barriera avversaria.
Al 30' Cagliari in vantaggio. Nandez di testa trova Lapadula in area che tira deciso. Il portiere respinge ma il nove rossoblù ci prova ancora e sigla l'uno a zero di rimpallo. Mazzocchi al 45' sfugge agli avversari, è solo col portiere: Radunovic esce e salva il risultato. L'arbitro concede due minuti di recupero.
Il secondo tempo
Nella ripresa Nandez dribbla gli avversari in fascia destra, entra in area e nessuno riesce a fermarlo, poi crossa in mezzo. La difesa intercetta anticipando Lapadula.
I rossoblù ripartono, lancio lungo di Nandez per Lapadula che passa a Prelec: non ci crede abbastanza, la ripassa al numero nove e la difesa fa muro. Il Sudtirol riparte in contropiede pericoloso. Cannonata di De Col: Radunovic ancora miracoloso si tuffa e para. Occasione per il Cagliari al 60' Mancosu batte il corner, parte il traversone: Azzi sbaglia di poco. Ottima giocata di Mancosu nella mezza luna avversaria. Dribbla con un tunnel Masiello poi c'è la conclusione: parata.
(76') Lapadula in velocità tira dal limite area: Poluzzi respinge.
Un'altra spettacolare sortita offensiva degli uomini di Ranieri. Makoumbou passa a Luvumbo che sorpassa gli avversari tira in porta, sbaglia ancora di pochissimo.
Lunetta pericoloso nell'area del Cagliari in sforbiciata tira in porta, l'ultimo tocco è di Odogwu davanti al portiere ma il numero uno del Cagliari non lascia passare. L'arbitro consulta il var. C'è una toccata di mano di Zappa in area: calcio di rigore per gli uomini di Bisoli all'85'. Si incarica del tiro Larrivey e non sbaglia. Uno a uno. Il triplice fischio arriva al 96' e il Cagliari porta a casa un solo punto.
- Tatiana Picciau