ROMA. Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Roma. Prende il posto di Eusebio Di Francesco, esonerato dopo l'eliminazione dei giallorossi dalla Champions League. L'ex tecnico rossoblù, e protagonista del "miracolo" Leicester in Premier League, guiderà la squadra dalla prossima gara di Serie A all'Olimpico contro l’Empoli, in programma lunedì sera. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2019.
"Siamo lieti di dare il bentornato a Claudio Ranieri", ha detto il presidente della Roma, Jim Pallotta. "L’obiettivo che abbiamo in questa stagione è finire più in alto possibile in classifica e ottenere la qualificazione in Champions League. Per questo motivo, abbiamo deciso di chiamare un allenatore che conosca il Club, comprenda l'ambiente e sia in grado di motivare i giocatori. Claudio risponde a tutte queste caratteristiche e si è dimostrato molto entusiasta nell’accettare questa nuova sfida".
È la seconda volta di Ranieri sulla panchina giallorossa, dopo i 18 mesi tra il 2009 e il 2011. In quell’occasione raggiunse il secondo posto, sfiorando lo Scudetto con un’incredibile rimonta. “Sono felice di essere tornato a casa. Quando la Roma ti chiama è impossibile dirle di no”, ha detto il nuovo tecnico giallorosso.
“Claudio non è solo un tifoso della Roma, nato e cresciuto nella Capitale, ma è uno degli allenatori più esperti nel mondo del calcio", ha dichiarato il dirigente giallorosso Francesco Totti. "Ora abbiamo bisogno di mani esperte, in grado di guidarci tra le prime quattro per rigiocare la Champions League nella prossima stagione. Ci mancano dodici partite in campionato e dobbiamo vincerne il più possibile”.
Claudio Ranieri si riprende la Roma: "Sono felice di essere tornato a casa"
- Redazione