Sport

Tennis a Cagliari, seconda categoria: ai quarti Naso, Licciardi, Di Nicola e Fago

Matteo-Fago

CAGLIARI. La classe di Pietro Licciardi, la solidità di Gianluca Naso, la “follia” tennistica di Gianluca Di Nicola, e l’esperienza di Matteo Fago illuminano la terzultima giornata dei campionati italiani di Seconda categoria. Tra lunghe battaglie e successi netti, sui campi in terra rossa del Tennis club Cagliari sono andate in scena le sfide valide per gli ottavi e i quarti di finale. Tutti i favoriti conquistano un posto tra i primi 8, eliminato invece agli ottavi Marco Dessì, l’ultimo sardo in tabellone.

Il primo a conquistare i quarti di finale è Gianluca Naso: il siciliano, ex 175 del mondo, testa di serie numero 2 del tabellone, prima supera il laziale Gianmarco Crocetti (2.4, numero 31 del torneo), quindi agli ottavi supera un altro laziale, Alessandro Cortegiani (2.3, numero 15) col punteggio di 6-1, 7-5 . “Giallo” tornerà in campo domani mattina per affrontare nei quarti il toscano Daniele Capecchi (testa di serie numero 10, che agli ottavi ha eliminato il più forte toscano Jacopo Stefanini, alle prese con un problema al polso, col punteggio di 7-6, 6-1). In caso di successo, nel pomeriggio tornerà in campo per cercare di conquistare il pass per la finalissima di domenica. “Bene al mattino, un po’ meno di sera”, dice il siciliano. “Agli ottavi ho sofferto contro un buon avversario, ma alla fine sono contento per come ho gestito le difficoltà. Ogni giorno trovo sempre più fiducia”.

Salendo dalla parte bassa del tabellone, avanza ai quarti senza fatica Matteo Fago: per la testa di serie numero 3 quasi una giornata di “ordinaria” amministrazione. L’ex numero 600 del mondo impiega appena un’ora per liquidare al mattino Umberto Giovannini (2.4) con un doppio 6-3, e con lo stesso risultato elimina agli ottavi il marchigiano Davide Melchiorre (2.3). “Il livello di questi campionati è altissimo”, dice, “a Cagliari ci sono i più forti d’Italia. E’ importante che anche io giochi al mio livello se voglio provare a conquistare questo Scudetto. Oggi ho giocato bene ma so che posso fare meglio, spero di riuscire a fare di più già domani”.

Ai quarti anche il ravennate Pietro Licciardi, testa di serie numero 5, (che ai sedicesimi ha eliminato Marco Dessì 6-3, 6-2, poi agli ottavi ha battuto 6-0, 6-1 il laziale Cristiano Russo) che domani incontrerà l’abruzzese Gianluca Di Nicola (numero 4 del tabellone, che agli ottavi ha sconfitto Alessandro Ceppellini 6-3,7-5), e il siciliano Antonio Massara (numero 8, che ha superato Antonio Campo 7-5, 6-2) che affronterà il calabrese testa di serie numero 17 Andrea Grazioso che sconfitto in tre set 60, 6-7 (8), 6-2 il veneto Alessandro Ragazzi (che ieri ha eliminato il superfavorito della vigilia Omar Giacalone)

Ottavi di finale, risultati:

Andrea Grazioso (2.3) b. Alessandro Ragazzi (2.4) 6-0, 6-7(8), 6-2

Gianluca Di Nicola (2.1) b. Alessandro Ceppellini (2.3) 6-3, 7-5

Antonio Massara (2.2) b. Antonio Campo (2.2) 7-5, 6-2

Pietro Licciardi (2.1) b. Cristiano Russo (2.4) 6-0, 6-1

Marco Speronello (2.2) b. Davide Pontoglio (2.2) 6-7, 6-4, 6-3

Matteo Fago (2.1) b. Davide Melchiorre (2.3) 6-3, 6-3

Daniele Capecchi (2.2) b. Jacopo Stefanini (2.2) 7-6, 6-1

Gianluca Naso (2.1) b. Alessandro Cortegiani (2.3) 6-1, 7-5