Sport

La pioggia domina al tennis club di Cagliari: sospesi i campionati italiani

Gianluca-Naso

CAGLIARI. Sospese a causa della pioggia le partite dei campionati italiani maschili di Seconda categoria di tennis, in corso al Tennis club Cagliari. Oggi sarebbe dovuta essere la giornata per vedere finalmente all’opera sulla “rossa” di Monte Urpinu Omar Giacalone, Gianluca Naso, Pietro Licciardi, Campo. Invece la pioggia continua a dominare la scena. La direzione gara ha comunicato che gli incontri dei trentaduesimi, salvo l’incognita di una nuova giornata segnata dal maltempo, riprenderanno domani quando si dovranno disputare doppi turni (chi sarà impegnato nel torneo di doppio potrebbe scendere in campo addirittura tre volte).

L’unico tra i big a essere riuscito a scendere in campo prima dell’arrivo della pioggia è stato Matteo Fago: il tennista di Ceprano (Lazio), numero 3 del torneo, ha superato agevolmente il turno battendo 6-2, 6-3 il siciliano Andrea Trapani (2.4) e domani affronterà nei sedicesimi di finale il vincente del match tra il piemontese Umberto Giovannini (2.4) e il giocatore umbro Daniele Chiurulli (2.4). Prima della pioggia, Giovannini era in vantaggio per 6-4, 2-1.

Uno dei protagonisti attesi è senza dubbio Gianluca Naso: il trapanese, classe 1987, ex numero 175 del mondo nel 2012 e numero 2 del tabellone, è arrivato a Cagliari con un’idea ben precisa. “Torno in Sardegna, nel circolo del Tc Cagliari dove ero già stato nel 2004 per una sfida di Coppa Davis con la Georgia, con un obiettivo: provare a vincere questo Scudetto”, dice. Per uno che in carriera ha conquistato l’ultimo turno del torneo di qualificazione degli Australian Open e agli US Open, capace di battere tennisti come l’argentino Gaston Gaudio, vincitore del Roland Garros nel 2004, gli Assoluti di Seconda rappresentano un appuntamento importante.

“Ormai mi dedico soprattutto ad allenare i più giovani, ma questo torneo mi fa piacere disputarlo per due ragioni: intanto perché il livello quest’anno è molto elevato e competere con i più forti, come Giacalone, Campo o Fago, mi servirà anche in vista del campionato di A1 che giocherò con il Vela Messina. E poi speravo di trovare a Cagliari un paio di giornate estive, ma evidentemente non sono stato molto fortunato”. Domani il siciliano affronterà il veneto Alessandro Ragazzi (2.5).

Eliminati Binaghi, Asara, Biscardini, Serra, Dessì (Niccolò), Mazzucchelli, Casula, Di Martino e Masala, le speranze della Sardegna del tennis di conquistare lo Scudetto di Seconda sono riposte sulle spalle di Marco Dessì: il diciottenne del Margine Rosso (classifica 2.5) allenato da Francesco De Francisci è infatti l’ultimo sardo rimasto in corsa dopo aver superato martedì a tarda sera il pugliese Matteo Bagordo col punteggio di 7-5, 6-2. “Il primo match di qualsiasi torneo non è mai semplice, bisogna trovare il giusto ritmo e tempo sulla palla”, ha detto Dessì, “per questo motivo ho faticato nel primo set, che è stato piuttosto equilibrato con qualche errore gratuito e doppi falli. Nella seconda partita però ho ritrovato ritmo e ho chiuso senza grossi problemi”. Domani, al secondo turno del tabellone finale lo attende il ligure Matteo Bottino, classifica 2.4 e numero 28 del seeding. “Un avversario difficile ma comunque alla portata. Voglio vincere per incontrare negli ottavi Pietro Licciardi”, classifica 2.1 e testa di serie numero 5. “Servirà una partita perfetta, io ci proverò”.

Prima dell’interruzione della pioggia, appena tre incontri sono arrivati al termine mentre altrettanti sono stati sospesi. Ai sedicesimi di finale sono già qualificati l’emiliano Lorenzo Taddia (2.4), che ha battuto Giuseppe Tresca (2.2) col punteggio di 6-4, 6-4, il ligure Alessandro Ceppellini (2.3), vincente per 7-5, 6-3 sul lombardo Massimo Brambati, e Matteo Fago. Alessandro Cortegiani ed Ercole Di Ianni ripartiranno dal punteggio di 6-4, 1-0 (a favore di Cortegiani), mentre Gianluca Acquaroli è avanti 4-1 su Ottaviano Martini.

Le previsioni meteo per domani danno ancora tempo inclemente. Pioggia permettendo, dunque, dovrebbe partire anche il torneo di doppio: sono 31 le coppie iscritte. Omar Giacalone e Jacopo Stefanini, teste di serie numero 1, sono già agli ottavi di finale e aspettano la coppia vincente dell’incontro tra Federico Marchetti e Leonardo Taddia contro Nicola Porcu e Guelfo Baldovinetti. Teste di serie numero 2 sono Pietro Licciardi e Antonio Massara, quindi Gianluca Naso e Alessandro Ceppellini.

I campionati italiani maschili di Seconda categoria di tennis andranno avanti fino a domenica 23 settembre, giorno delle finalissime. L’ingresso per tutte le giornate è gratuito.