ALGERI. Sarebbero almeno duecento i morti nel disastro aereo verificatosi questa mattina vicino la base aerea di Boufarik, a circa trenta chilometri da Algeri. Un aereo militare con a bordo decine di truppe ed equipaggiamenti è precipitato questa mattina poco dopo le otto in una fattoria vicino l'autostrada che porta a Blida. Le immagini riprese da alcuni testimoni mostrano una grossa nube di denso fumo nero sollevarsi dal luogo dell'incidente. Almeno 14 le ambulanze e 10 mezzi dei vigili del fuoco accorsi sul posto: decine i corpi estratti dal relitto. Tutte le strade attorno alla base sono state chiuse al traffico per favorire le operazioni di soccorso. Fonti militari algerine dichiarano all'emittente locale Al-Hadath che non ci sarebbero sopravvissuti.
ANP/ Crash d’un appareil militaire de transport IL 76 MD ce matin à Boufarik. Pas encore de bilan humain. pic.twitter.com/NSF12pGIfo
— ALN54DZ (@Aln54Dz) 11 aprile 2018
Nel frattempo sul versante mediorientale Eurocontrol, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, ha allertato le compagnie di volo sui possibili bombardamenti aerei in Siria nelle prossime 72 ore: "A causa del possibile lancio di bombardamenti in Siria con missili aria-terra e/o cruise entro le prossime 72 ore, e della possibilità di perturbazioni intermittenti dell’equipaggiamento radio di navigazione - si legge nella nota - è necessaria adottare la dovuta considerazione quando si pianificano operazioni di volo nell’area del Mediterraneo Orientale/ Nicosia Fir".
EASA has issued a notification for airlines on the risk of possible
— EUROCONTROL (@eurocontrol) 11 aprile 2018
military action in the eastern Mediterranean. We have published the notification
on the NOP in accordance with normal procedures for disseminating this kind of
information. https://t.co/UBV3TVTPRs