Italia e mondo

La premier Meloni: "I nostri soldati non andranno in Ucraina, non abbandoniamo Kiev"

 

MELONI-SU-UCRAINA-CAMERA

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

ROMA. Non c'è nessuna volontà dell'Italia di inviare truppe in Ucraina. Lo ha affermato oggi la premier Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alla Camera alla vigilia del Consiglio europeo. Meloni ha sottolineato lo stretto legame tra Europa e Stati Uniti, che "non sono competitor in questa vicenda" nel cammino verso la pace.

"Non intendiamo abbandonare Kiev", ha detto ancora. Poi ha aggiunto: "E' importante il mantenimento della pressione sulla Russia" che "si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici". Da Mosca "pretese irragionevoli". "Nessun avallo" su uso asset russi.

Quella per la pace in Ucraina "è chiaramente una trattativa estremamente complessa, che per arrivare a compimento non può, però, prescindere dalla volontà della Russia di contribuire al percorso negoziale in maniera equa, credibile e costruttiva. Purtroppo, ad oggi, tutto sembra raccontare che questa volontà non sia ancora maturata. Lo dimostrano i continui bombardamenti su città e infrastrutture ucraini, nonché sulla popolazione inerme, e lo confermano le pretese irragionevoli che Mosca sta veicolando ai suoi interlocutori. La principale delle quali riguarda la porzione di Donbass non conquistata dai russi", ha detto in Aula alla Camera la premier Giorgia Meloni.

"A differenza di quanto narrato dalla propaganda - ha sottolineato la presidente del Consiglio - il principale ostacolo a un accordo di pace è l'incapacità della Russia di conquistare le quattro regioni ucraine che ha unilateralmente dichiarato come annesse già alla fine del 2022, addirittura inserendole nella costituzione russa come parte integrante del proprio territorio. Questo azzardo ha portato al paradosso che territori formalmente inseriti nella costituzione della Federazione russa siano oggi sotto controllo ucraino. Da qui la richiesta russa che l'Ucraina si ritiri quantomeno dall'intero Donbass", ha proseguito.