Italia e mondo

Usa, il presidente Trump: "Mi impegno a comprare e possedere Gaza"

trump-e-netanyahu

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

WASHINGTON. Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato di essere "impegnato a comprare e possedere Gaza".

"Per quanto riguarda la nostra ricostruzione, potremmo dare ad altri Stati del Medio Oriente la possibilità di costruirne alcune parti, altri potrebbero farlo, sotto i nostri auspici. Ma noi c'impegniamo a possederla e ad assicurarci che Hamas non torni indietro". A Gaza "non c'è niente in cui tornare a vivere. Tutto verrà demolito. Ne faremo un buon sito per un futuro sviluppo", ha fatto sapere il Tycon.

Secondo il piano di Trump che prevede l'acquisizione del territorio da parte degli Stati Uniti, i palestinesi non avrebbero alcun diritto di tornare a Gaza. Lo ha detto a Fox News il presidente americano, spiegando che "no, non lo farebbero, perché avranno alloggi molto migliori. In altre parole, sto parlando di costruire un posto permanente per loro".

Intanto il presidente siriano ad interim, Ahmed al-Sharaa, ha criticato la proposta del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di espellere la popolazione palestinese dalla Striscia di Gaza, sostenendo che "nessuna potenza può espellere un popolo dalla sua terra".

"Molti Paesi ci hanno provato e tutti hanno fallito, soprattutto durante la recente guerra a Gaza", ha affermato al-Sharaa in un'intervista al podcast 'The Rest is Politics', condotto dall'ex portavoce del primo ministro britannico Tony Blair, Alastair Campbell, e dall'ex segretario di Stato per la cooperazione internazionale, Rory Stewart.

"Le persone hanno sopportato dolore, omicidi e distruzione e si sono rifiutate di lasciare la loro terra. Per oltre 80 anni di guerra, ogni tentativo di spostare (i palestinesi, ndr) è stato respinto. Coloro che se ne sono andati si pentono della loro decisione", ha affermato il leader siriano, evidenziando che "non sarebbe intelligente, né corretto dal punto di vista morale o politico da parte di Trump guidare gli sforzi per cacciare i palestinesi dalla loro terra".

Tuttavia il capo di Hamas a Gaza, Khalil al-Hayya, ha detto che i piani di Donald Trump per la Striscia di Gaza sono "condannati": "Li abbatteremo come abbiamo abbattuto i progetti che li hanno preceduti", ha dichiarato durante una commemorazione del 46mo anniversario della rivoluzione iraniana a Teheran.