Italia e mondo

Stop al test d'ingresso in Medicina: il Senato approva il “semestre-filtro”

Stop-al-test-di-medicina

 

ROMA. La proposta per eliminare i test d’ingresso per accedere alle Facoltà di Medicina, Odontoiatria, Protesi dentaria e in Medicina Veterinaria, è stata approvata dal Senato con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. Ora il testo passa alla Camera per il via libera definitivo.

La riforma introduce un semestre aperto a tutti i futuri studenti di Medicina, chiamato "semestre-filtro". Dopo questi primi sei mesi, l’ammissione al secondo semestre sarà determinata dai risultati ottenuti in alcuni esami specifici e dalla posizione in una graduatoria basata sui crediti ottenuti.
Gli studenti che non riusciranno a proseguire potranno comunque utilizzare i crediti maturati per accedere ad altri percorsi formativi. QUI L'INTERVISTA al  presidente del corso di laurea in lingua inglese di Medicina e Chirurgia dell'Università di Cagliari. 

“Noi non possiamo più permettere che a causa del numero chiuso ci sia un turismo universitario forzato fuori dall'Italia, è una vergogna, una ipocrisia - ha commentato all'Ansa la ministra dell'Università Anna Maria Bernini - preferisco preoccuparmi che le aule siano troppo piene che piangere sul disastro di aule vuote".