Italia e mondo

Vaiolo delle scimmie, primo caso in Europa: "Ma in Italia situazione sotto controllo"

monkeypox2

ROMA. Dopo il primo caso di vaiolo delle scimmie registrato in Svezia, anche il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie mette in allerta i Paesi: secondo l'Ecdc bisogna tenere alta la guardia in quanto è altamente probabile che si verifichino in Europa più casi importati della malattia causati dalla nuova variante, chiamata Clade I e diversa dalla Clade IIb responsabile dell'epidemia del 2022 nella Repubblica Democratica del Congo.

È alta l'attenzione anche in Italia, dove il ministero della Salute ha deciso di rafforzare la rete di sorveglianza diagnostica. La situazione però, secondo il capo del dipartimento della Prevenzione del ministero Mara Campitello "è al momento sotto controllo perché non sono stati accertati casi del nuovo ceppo". 

Intanto il Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ha dichiarato la prima emergenza sanitaria di sicurezza continentale (PHECS) per la malattia mortale. Anche gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità si riuniranno mercoledì prossimo per valutare se lanciare l'allarme massimo su scala globale.