Italia e mondo

Raid russo, colpito un ospedale pediatrico a Kiev: "Bambini sotto le macerie" (Video)

 kyiv-ospedale

KIEV. "I terroristi russi hanno di nuovo lanciato un attacco missilistico massiccio contro l'Ucraina. Diverse città - Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Slovyansk, Kramatorsk. Più di 40 missili di vario tipo. Sono stati danneggiati condomini, infrastrutture e un ospedale pediatrico. Tutti i servizi sono impegnati per soccorrere quante più persone possibili". Così sul social X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che oggi è atteso in visita in Polonia e poi raggiungerà Washington per il vertice Nato.

"Il mondo intero deve usare tutta la sua determinazione per mettere finalmente fine ai raid russi. Putin porta uccisioni. Solo insieme possiamo portare la vera pace e sicurezza", ha detto Zelensky. 

In particolare sarebbe stato colpito con un razzo "Ohmatdyt". il più grande ospedale pediatrico in Ucraina, dove ogni anno vengono curati più di 20mila bambini provenienti da tutto il Paese. L'attivista e avvocata Oleksandra Matviichuk, leader dell'organizzazione per i diritti civili con sede a Kiev, il Centro per le libertà civili, che ha ottenuto nel 2022 il Nobel per la Pace, scrive oggi sui social: "I bambini sono sotto le macerie".