Italia e mondo

Bimba precipita dal balcone, lui la prende al volo e la salva: "Ma non sono un eroe"

Lorenzo-Tassoni

TREVISO. C'è chi ha detto che è un angelo. Lorenzo Tassoni, 28 anni, di Treviso, è più un eroe. Per caso, ma ci ha messo del suo. Perché è stato lui a salvare la bimba di 4 anni che lunedì è precipitata dal balcone della sua casa in via Sant'Antonino, a Treviso: ha visto la piccola perdere l'equilibrio e iniziare il volo. Non ha esitato un secondo: si è messo sotto e l'ha presa al volo tra le braccia. Salvandola da morte quasi certa. 

Una notizia che ha fatto il giro d'Italia. E Lorenzo è stato raggiunto dai cronisti di numerose testate. Appassionato di arte, laureato in scienze dello spettacolo a Padova, il ventottenne  fa il guardasala a Venezia, a palazzo Venier-Manfrin. Un lavoro precario, ma quello c'è. 

Un ragazzo normale che si schermisce davanti alla celebrità inaspettata: "Non mi sento e non sono un eroe, la cosa importante è che la piccola stia bene", dice. E racconta come sono andate le cose, lunedì pomeriggio. 

Aveva appena portato a riparare la bici. Mentre camminava sul marciapiede ha sentito un rumore dietro di sé. Si è girato: era un tablet che si era infranto a terra. Istintivamente ha alzato lo sguardo: "Ho visto la bambina appesa dal terrazzo del secondo piano, sono sbiancato e sono corso subito in modo da mettermi perpendicolare sotto di lei, con le braccia protese in avanti -spiega- l'unica cosa che ricordo di aver detto, forse urlato, è "ti prego, ti prego no" perché ero scioccato dalla cosa. La bambina non ha urlato però piangeva, distrutta anche lei in volto, ha mollato la presa, è caduta a piombo e per fortuna ha battuto contro il primo terrazzo perché ha attutito un po' la caduta, è come se fosse rimbalzata e io sono riuscito a prenderla appena dopo. Mi è praticamente caduta tra le braccia, in avanti".

La piccola era totalmente inconsapevole: appena è stato possibile, si è divincolata e ha pianto perché il suo tablet si era rotto. Dal palazzo è uscita la baby sitter, che ha preso la piccola. Sul posto è arrivata la polizia, ma anche il 118. Che queste volta ha constatato che la piccola stava bene. Grazie a Lorenzo.