Italia e mondo

Attacco a Draghi sulla Tv russa: "Ha perso la testa, gli italiani mi dicono che lo odiano"

MOSCA. La propaganda della Tv russa attacca il governo italiano e il suo leader Mario Draghi, in particolare. "Ha perso la testa, la gente ci chiama per dirci che lo odia": così ha dichiarato in diretta Vladimir Solovyov, giornalista di punta dell'emittente della Tv di Stato di Mosca. "Gli italiani", ha aggiunto,  "mi scrivono per dirmi di far sapere a Putin che non è il popolo italiano, è il governo che ci disprezza". 

Solovyov ha anche citato una presunta esclusione della Russia da un "premio Dante": "L’Italia, che sembrava così vicina alla Russia, ha escluso dal Premio Dante alcuni eccezionali intellettuali. Perché? Perché erano russi. E gli italiani dotati di una coscienza si sono profondamente vergognati di quello che è successo. Gli italiani mi scrivono per dirmi di far sapere a Putin che non è il popolo italiano, è il governo che ci disprezza". 

Il giornalista parla di  governo che "il popolo italiano non ha eletto. Hanno Mario Draghi, Super Mario.  Non è propriamente pro-America, ma ha perso la testa".