Italia e mondo

Il generale Figliuolo è il nuovo commissario per l’emergenza Covid: Draghi sostituisce Arcuri

 

Paolo-Figliuolo

 

 

ROMA. Paolo Figliuolo, 60 anni, generale di corpo d’armata, è stato nominato da Mario Draghi come nuovo commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. È stato così sostituito Domenico Arcuri che riceve i ringraziamenti dal Governo: "A Domenico Arcuri i ringraziamenti del governo per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese”, così si legge su una nota. 

Figliuolo dovrà affrontare la sfida di accelerare la campagna vaccinale. "Metterò tutto me stesso e tutto l'impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria". Queste le sue prime parole da neo commissario. 

Per la nuova nomina esultano Renzi e Salvini: “La scelta del presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell'Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi”, così scrive sui social Matteo Renzi. 

Anche il leader della Lega si congratula - tramite social - con Draghi. "Rimosso il Commissario #Arcuri, al suo posto designato il Generale di corpo d'armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta!".