Italia e mondo

Libia, barcone con 100 a bordo rischia di affondare: "Nessuno interviene"

Barcone

ROMA. Dopo gli ultimi due naufragi, che hanno fatto contare 170 morti in pochi giorni,   un altro barcone con 100 persone a bordo è stato segnalato questa mattina da Alarm Phone, il sistema di allerta telefonico utilizzato per segnalare imbarcazioni in difficoltà, a 60 miglia al largo delle coste di Misurata. Il natante avrebbe imbarcato acqua.  A bordo ci sarebbero dei morti. 



"Rome e Malta ci hanno istruito di contattare la guardia costiera di Tripoli come autorità competente - è spiegato nel profilo twitter di Alarm Phone - finora non abbiamo avuto alcuna risposta dalla Guardia costiera di Tripoli. Non possiamo nemmeno confermare che abbiano ricevuto il nostro messaggio. Stiamo chiamando tutti i numeri di telefono".

E poche ore dopo aggiungono che le autorità italiane si sono messe in contatto con quelle libiche, "ma non sappiamo se Tripoli abbia intenzione di muoversi. L'Unione europea è responsabile, crea rotte letali". 

<