ROMA. L'equipaggio della nave Ong Sea Watch annuncia di aver salvato questa mattina 47 naufraghi che rischiavano di affondare mentre viaggiavano su un gommone sgonfio al largo delle coste della Libia.
Abbiamo appena concluso il soccorso di 47 persone da un gommone in distress.
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) 19 gennaio 2019
Questa mattina @alarm_phone e #Moonbird avevano informato la nave e le autorità competenti di un possibile caso; #SeaWatch si è recata sul posto e li ha soccorsi.
Ora sono tutti a bordo, al sicuro. pic.twitter.com/p5spvCCvirRischia quindi di aprirsi un nuovo caso diplomatico. Anche alla luce delle dichiarazioni del ministro dell'Interno Matteo Salvini che, appresa la notizia, ha domandato: "Sarà un caso che non appena una nave delle Ong si avvicina alle coste della Libia riprendono le partenze e si ricomincia a contare i morti? E poi il cattivo sono io, che voglio una immigrazione controllata e il blocco di trafficanti di uomini e di armi?". Il riferimento anche al naufragio di questa mattina, con numerose vittime (qui la notizia).