In Sardegna

Cagliari, danneggia il braccialetto elettronico e aggredisce i carabinieri: 50enne nei guai

 

carabinieri-cagliari-in-moto

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Nuovi guai per un 50enne cagliaritano - pensionato - già noto alle forze di polizia. L'uomo è stato arrestato ieri notte per resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento di beni di pubblica utilità.


L’uomo era già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, con l'obbligo di indossare il braccialetto elettronico e i militari sono intervenuti dopo aver ricevuto la segnalazione automatica di un'allerta per mancanza di alimentazione elettrica inviata dal dispositivo di monitoraggio. I carabinieri arrivati sul posto per le verifiche hanno accertato che il sistema risultava disconnesso.
Nonostante i ripetuti e pazienti inviti a ripristinare il corretto funzionamento del collegamento, il pensionato avrebbe ha assunto un atteggiamento estremamente ostile, rifiutando di collaborare e rivolgendo frasi ingiuriose e minacciose nei confronti degli operanti. La situazione è rapidamente degenerata quando il cinquantenne, in un improvviso impeto d'ira, si è scagliato fisicamente contro i militari e ha gettato violentemente a terra il dispositivo elettronico, danneggiandolo in modo irreparabile.
I carabinieri lo hanno dovuto immobilizzare, poi lo hanno accompagnato negli uffici del Comando Provinciale. Terminate le formalità di rito per l'uomo sono scattati nuovamente gli arresti domiciliari in attesa del giudizio con rito direttissimo fissato dall’Autorità Giudiziaria per la mattinata di oggi.