In Sardegna

Capodanno a Quartu, Fratelli d'Italia: "Nessun programma, un'occasione mancata"

Capodanno-a-Cagliari-copia

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

QUARTU. “Il Comune ha presentato il report turistico 2024 ma resta aperta una criticità ormai ricorrente: a metà novembre Quartu Sant’Elena non dispone ancora di una programmazione per le iniziative di Capodanno” la denuncia arriva dal Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia.

“Una città che ambisce a rafforzare la propria identità turistica e a competere con i principali centri dell’isola non può permettersi di arrivare impreparata a uno degli appuntamenti più significativi dell’anno, capace di generare movimento, indotto e visibilità. Il contrasto è evidente: mentre i dati turistici mostrano un trend più che positivo, Quartu rischia di presentarsi nuovamente senza un calendario di eventi per la notte di San Silvestro, a differenza di molte altre realtà sarde che hanno già annunciato programmi, concerti e iniziative” continua Nicholas Secci.

Secondo FdI, la mancanza di una pianificazione tempestiva rappresenta una fragilità strutturale che limita le potenzialità della città come polo attrattivo non solo in estate, ma durante tutto l’anno. Una criticità che stride con il dibattito sui cosiddetti “piani strategici” evocati negli ultimi mesi.

“Quartu ha tutte le carte in regola per valorizzare il proprio ruolo di terza città della Sardegna. Per farlo, serve però una visione organizzativa chiara e continua, che sappia garantire programmazione, costanza e capacità di risposta alle aspettative di cittadini e visitatori”, conclude Secci.