In Sardegna

Il Corpo forestale compie 180 anni, Todde: "Storia di coraggio e amore per la nostra terra"

SASSARI. Anche la presidente della Regione, Alessandra Todde, ha preso parte questa mattina a Sassari alle celebrazioni per il 180esimo anniversario della fondazione dell’amministrazione forestale della Sardegna, in occasione della ricorrenza di San Giovanni Gualberto, patrono del Corpo Forestale.

La cerimonia religiosa si è svolta nella Cattedrale di San Nicola, presieduta da Monsignor Antonio Tamponi, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e delle donne e degli uomini del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna. A seguire, all’Auditorium “Giovanni Paolo II”, si è tenuta la cerimonia civile, alla quale hanno partecipato il comandante del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, ing. Gianluca Cocco, e numerosi rappresentanti istituzionali.

“Oggi a Sassari abbiamo celebrato i 180 anni di storia del Corpo Forestale sardo, una storia di coraggio, disciplina e amore per la nostra terra. Il Corpo Forestale non è solo un presidio operativo, è la spina dorsale della tutela ambientale in Sardegna", ha dichiarato la presidente. "Da chi combatte in prima linea contro gli incendi, a chi indaga sui reati ambientali, a chi si occupa di intervenire contro la speculazione energetica e l’abbandono dei rifiuti fino a chi lavora per prevenire e proteggere”.

Il comandante del Corpo, l’ingegner Gianluca Cocco: “Il Corpo Forestale rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza, legalità e tutela ambientale per la Sardegna. Siamo l’unica presenza stabile in molti territori a rischio di spopolamento, nelle campagne, nei boschi, in montagna. Il nostro compito non è solo quello di spegnere incendi o reprimere reati, ma anche di costruire una cittadinanza consapevole, lavorando sulla prevenzione, sull’educazione ambientale e sulla formazione delle nuove generazioni. Oggi celebriamo 180 anni di storia e guardiamo al futuro con fiducia, pronti a rinnovarci per continuare a servire la nostra terra con professionalità e dedizione”.