Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
NUORO. Si svolgono in questi giorni le esercitazioni degli equipaggi del servizio di Elisoccorso di Areus. L’addestramento coinvolge trentasei specialisti HEMS tra personale medico e infermieristico, operatori del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna e si svolge a rotazione tra Cagliari, Alghero e Olbia. Il training periodico, obbligatorio una volta all’anno, serve al personale sanitario che opera nell’Elisoccorso a garantire standard di sicurezza elevati e operatività.
L’obiettivo è svolgere l’addestramento per i sanitari sugli elicotteri nei quali lavorano, generalmente AW 139 con sede Olbia e l’EC 145 T2 con sede ad Alghero e a Cagliari ed ottenere le certificazioni anche per gli aeromobili utilizzati.
L’esercitazione prevede operazioni particolarmente complesse in ambienti impervi e in montagna in cui, oltre all’abilità nei movimenti per il salvataggio, sono richieste specifiche manovre sanitarie di soccorso.
Il servizio di Elisoccorso fa parte della rete dell’Emergenza-Urgenza territoriale di Areus, attivato dalle Centrali Operative del 118 di Sassari e di Cagliari per integrare il sistema di soccorso a terra con ambulanze.
In Sardegna il Servizio Medico di Emergenza con Elicottero copre 24 ore su 24 e tutto l’anno l’intero territorio regionale attraverso i tre elicotteri, dotati delle ultime apparecchiature sanitarie per intervenire il più velocemente possibile e soccorrere i pazienti in grave pericolo anche nei luoghi non raggiungibili con le ambulanze.