MONSERRATO. Sui gruppi social e sulle chat, a Monserrato, non si parla d'altro. La "special guest" alla Festa della Birra, il 31 luglio, sarà Martina Smeraldi, giovane pornostar sarda. E tra i residenti i sentimenti sono contrastanti: una pioggia di critiche però è arrivata non appena il cartellone con l'ospite è stato diffuso sul web, senza risparmiare il sindaco della cittadina, Tomaso Locci.
C'è chi punta il dito contro il primo cittadino e l'intera amministrazione per la scelta di una "spettacolarizzazione facile e la totale assenza di un programma pensato per le famiglie e i bambini". Chi si limita a un "vergogna" o un "questo è troppo" e chi ricorda che a invitare gli ospiti è piuttosto l'organizzazione dell'evento, ma contesta il fatto che il Comune abbia scelto di "patrocinare" l'evento e che il sindaco abbia garantito la sua presenza.
L'affondo arriva dalla consigliera Francesca Congiu, capogruppo del Pd: "Si poteva e si doveva fare di più. Bastava un po’ di progettazione, un’idea più ampia, un’attenzione vera ai bisogni culturali e sociali di Monserrato. Ma evidentemente la priorità non è la comunità, bensì l’effetto mediatico".