In Sardegna

Bari Sardo, il sindaco si dimette dalla presidenza del comitato del distretto socio sanitario dell’Ogliastra

Ivan-MAmeli

BARI SARDO. Con una nota ufficiale, oggi, il sindaco di Bari Sardo Ivan Mameli ha comunicato le proprie dimissioni irrevocabili dalla carica di presidente del Comitato del distretto socio sanitario dell’Ogliastra. Aveva già scritto un'altra lettera, a gennaio, rimasta secondo il suo racconto senza alcuna risposta. All'epoca chiedeva un incontro per fronteggiare le criticità del territorio e minacciava di dimettersi. Oggi ha mantenuto quella promessa.

Il documento, trasmesso via Pec all’Asl Ogliastra e per conoscenza all’assessore regionale alla Sanità Armando Bartolazzi, è indirizzato al commissario straordinario Diego Cabitza e al direttore del distretto Sandro Rubiu, tra gli altri. Nel testo della comunicazione, il sindaco Mameli richiama la nota già trasmessa alla precedente direzione generale dell’Asl, nella quale si richiedeva la convocazione urgente di un tavolo di confronto per conoscere le linee programmatiche dell’Azienda e affrontare le numerose criticità segnalate in più occasioni.

"Stante il notevole tempo trascorso dalla richiamata nota senza che ci sia stata alcuna convocazione del richiesto tavolo tecnico, né ci sia stata alcun tipo di interlocuzione e/o comunicazione in merito", scrive Mameli, "mi vedo impossibilitato a rivestire ulteriormente una carica di natura meramente formale".

Pertanto, conclude, «rassegno le dimissioni irrevocabili da Presidente del Distretto Socio Sanitario dell’Ogliastra».

Sui social aggiunge "Le poltrone comode e le cariche apicali, per quanto mi riguarda, non sono mai state una prerogativa imprescindibile. Ci sono valori che non sono negoziabili".