In Sardegna

Cagliari, maggio sarà un mese ricco di iniziative al Castello di San Michele

castello-san-michele-ok3d0

 

 Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Maggio sarà un mese ricco di iniziative al Castello di San Michele a Cagliari. Orientare, per il Servizio Sport, cultura e spettacolo del Comune di Cagliari, e l’Associazione Cul.Tur.Ale ETS, propongono una serie di appuntamenti per conoscere la storia della struttura attraverso un variegato programma di attività, di visite guidate, eventi collaterali ed iniziative per i più piccoli.

Si parte sabato 3 maggio, alle 18,30, con l’Aperitivo al Castello, pomeriggio da non perdere durante il quale si svolgerà una visita guidata all'antico maniero seguita da una degustazione di un buon vino.

Secondo appuntamento domenica 11 maggio, giornata della festa della mamma. A partire dalle 11, il Castello di San Michele propone una divertente attività didattica dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni. Dopo la visita guidata, si terrà il laboratorio creativo “Un fiore per la mamma”, durante il quale i partecipanti dovranno creare e regalare un personale e originale fiore alle proprie mamme. L’attività sarà inframmezzata da una gustosa merenda.

Domenica 18 maggio, in occasionata della Giornata internazionale dei musei, appuntamento alle ore 11 con il “Picnic al Castello” una speciale mattinata all’insegna della storia, della cultura e del buon cibo. Le guide Orientare racconteranno storie e leggende legate all’antico maniero cagliaritano. La visita sarà inserita all'interno di un più ampio discorso sui temi ambientali riguardanti il colle e l'area circostante, contesto fondamentale per capire a fondo lo sviluppo storico del sito. Seguirà un gustoso pic nic nel parco.

Domenica 25 maggio alle 10,30, si terrà la Colazione al Castello, durante la quale lo staff specializzato di Orientare accompagnerà i partecipanti in un suggestivo percorso volto ad analizzare le fasi costruttive della fortezza, i suoi utilizzi nel corso dei secoli e alcuni dei principali personaggi storici che vissero tra le sue possenti mura.

A grande richiesta torna sabato 31 maggio, alle ore 20, l’escape game “Ritorno dal passato”, un coinvolgente evento ludico dedicato a tutti coloro che vogliono mettere alla prova le proprie abilità e partecipare a un’esperienza dinamica ed esclusiva: una visita guidata speciale catapulterà i partecipanti indietro nel tempo, all'epoca di Violante Carroz. Scopo del gioco: risolvere tutti gli arcani, eludere sinistre figure e fare ritorno al presente. L’attività è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e potranno partecipare cinque squadre contemporaneamente composte da un minimo di 4 fino a un massimo di 7 giocatori.