ASSEMINI. Venti camperisti sono stati sanzionati dal Corpo Forestale di Cagliari per aver organizzato una raduno abusivo nel parco regionale di Gutturu Mannu. Sono scattate in tutto 40 sanzioni amministrative per i trasgressori che tra il 31 dicembre 2024 e il 3 gennaio 2025, hanno organizzato il raduno con i camper ell'area protetta.
I partecipanti, provenienti da diverse parti della Sardegna e della penisola, avrebbero occupato un’area non attrezzata e non destinata alla sosta di tali mezzi, trasformandola in un campeggio abusivo. Inoltre, i veicoli sono stati parcheggiati al di fuori della viabilità forestale consentita.
Il raduno illecito, chiamato "Radunazzo", era stato documentato e promosso sui social media.
Le violazioni contestate riguardano il campeggio abusivo e la sosta vietata in area sottoposta a vincolo forestale, entrambe punite con una sanzione amministrativa di 100 euro. L’importo complessivo delle somme dovute dai trasgressori ammonta a 4.000 euro.