In Sardegna

Affitta 5 immobili nella Trexenta senza pagare le tasse: nei guai il proprietario

affitto-senza-pagare-tasse

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Scattano i controlli della Guardia di Finanza di Sanluri nei confronti di un cittadino residente nell’area della Trexenta, proprietario di 5 immobili che metteva in affitto. Secondo quanto emerso dalle indagini delle Fiamme Gialle, l'uomo avrebbe omesso di pagarne le tasse derivanti dalla locazione degli immobili. 

In particolare i finanzieri hanno scoperto gravi irregolarità derivanti dalla mancata presentazione, da parte del contribuente, della dichiarazione dei redditi per gli anni d’imposta dal 2019 al 2022, pur avendo percepito importanti redditi derivanti dalla locazione di 5 immobili di proprietà.

Il proprietario, nel periodo dal 2019 al 2022, avrebbe correttamente stipulato 21 contratti di locazione per immobili di sua proprietà, tutti situati nella Trexenta, destinati sia ad abitazione che ad attività commerciale. Successivamente ha proceduto alla registrazione dei contratti presso l’Agenzia delle Entrate, indicandone una buona parte come soggetti al regime fiscale della cedolare secca. Nonostante la regolarità di questi passaggi preliminari, la Guardia di Finanza ha scoperto però che al momento della dichiarazione dei tali canoni di locazione il contribuente ne avrebbe integralmente omesso la comunicazione, evitando così il pagamento delle imposte dovute su tali redditi.

Intanto nel cagliaritano la Guardia di Finanza di Sarroch ha concluso un controllo simile in cui ha contestato l’omessa dichiarazione da parte di una S.R.L. dei canoni relativi ai contratti d’affitto, regolarmente registrati, di due rami d’azienda ad altrettante imprese.