CAGLIARI. Questa mattina si è svolto un incontro approfondito sulle tematiche del settore ittico delle lagune, nella sala stampa della Regione. "Ho convocato questa riunione alla presenza dell'assessore all'Agricoltura Satta, dei consiglieri regionali della commissione Agricoltura, dei sindaci, delle organizzazioni di categoria e delle cooperative del settore". A spiegarlo è la presidente della Regione, Alessandra Todde. La governatrice ha promesso un maggiore impegno da parte della Regione, visto che negli ultimi 7 anni sarebbero stati spesi solo 6 milioni di euro.
"Durante l'incontro, abbiamo discusso le criticità che interessano un settore composto da 24 compendi ittici, gestiti da 20 cooperative e che coinvolge circa 1.000 lavoratori e soci. Il confronto è partito dai problemi idraulici che affliggono le nostre lagune, aggravati dai cambiamenti climatici e dalle recenti mareggiate. È emersa l'urgente necessità di dragaggi per ripristinare l'ossigenazione delle acque, così come l'importanza della manutenzione ordinaria e straordinaria", ha scritto Todde in una nota ufficiale.
"Ho proposto di affrontare immediatamente il tema infrastrutturale, accelerando l'allocazione delle risorse", continua, entrando nel vivo. "Dal 2018, sono stati spesi solo 6 milioni di euro, mentre ci sono molte altre dotazioni finanziarie disponibili. Dalla riunione siamo usciti con l'impegno di rivederci mensilmente. Nel frattempo, ho convocato un incontro urgente con l'assessorato all'Ambiente, che ha competenze essenziali in materia e ci fornirà le risposte necessarie sui temi sollevati".
E chiude: "Come Regione, ci impegniamo a identificare e condividere le priorità da affrontare, per non farci trovare impreparati davanti alle probabili criticità idriche che potrebbero insorgere già a maggio. Parallelamente, avvieremo tavoli tecnici che si concentreranno sui temi specifici emersi durante l'incontro, coinvolgendo direttamente tutte le parti nella ricerca delle soluzioni".