In Sardegna

Cagliari, il Comune premia la "miglior casetta" dei Mercatini di Natale

premiazione-mercati-natale

 

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Cagliari torna a vestire la magia natalizia e rende omaggio alla creatività dei suoi artigiani. Nella mattinata di oggi, a Palazzo, è stata premiata la "miglior casetta" dei Mercatini tradizionali di Natale 2024.

“Per la bellezza delle decorazioni, la cura dell'esposizione, la coerenza con il tema natalizio e la qualità dei prodotti esposti”, il riconoscimento, denominato “Una casetta con i fiocchi”, è stato assegnato a “Choco gioia” (di Ruben Pili), che ha conquistato il podio più alto e il diritto di partecipare gratuitamente alla ,manifestazione 2025. Il secondo posto è andato a “Materials Edp – Hanmade” (di Erica Di Pasqua), mentre il terzo è stato conferito a “Elfé” (di Romina Melis).

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e di questo premio come segno tangibile dell’impegno e della passione che gli artigiani e i commercianti contribuiscono a rendere “Cagliari e la Sardegna un luogo speciale tutto l'anno, e non solo durante le festività natalizie”. Con l'idea di utilizzare tutte le risorse possibili, comprese quelle messe a disposizione dalla Regione, l'ambizione è quella di “riconquistare alcuni luoghi della città” e di “restituirli alle cittadine e ai cittadini”.

Oltre al primo cittadino, sono intervenuti l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Cagliari, Carlo Serra, e Marzia Cilloccu, nella doppia veste di consigliera comunale e consulente dell'Assessorato al turismo della Regione Sardegna.

Serra ha evidenziato il ruolo dei Mercatini come motore economico e culturale per la città: “Ho trovato un bel clima. Iniziative di questo tipo servono a tutti. Servono alla città, servono ai commercianti, alle cittadine, ai cittadini”.

Perché, “eventi come questi non solo valorizzano le eccellenze locali, ma incentivano il turismo e creano opportunità per le piccole imprese”.

Anche Marzia Cilloccu, ha rimarcato il valore non solo simbolico dei mercatini di Natale, che “diventano un attrattore turistico, ma anche un momento di comunità, di sviluppo economico”.

Il premio “Una casetta con i fiocchi” è stato ideato per incentivare aziende, hobbisti e artigiani a personalizzare con creatività e passione le proprie casette, rispettando quattro criteri fondamentali, ha spiegato Emanuele Frongia, di Fipe-Confcommercio, responsabile del progetto Natale con il Centro commerciale naturale - Cnn Corso Vittorio: qualità delle decorazioni, cura nell’esposizione, coerenza con il tema natalizio e qualità dei prodotti.

La premiazione di questa mattina di giovedì 23 gennaio 2025 rappresenta il culmine di un’edizione dei Mercatini natalizi che ha riscosso grande partecipazione, confermando il ruolo di Cagliari come punto di riferimento per eventi di qualità nel panorama regionale. Con questo riconoscimento, la città ribadisce il suo impegno a sostenere e promuovere la creatività, l’innovazione e insieme le eccellenze artigianali della tradizione.