Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
LANUSEI. Sono stati consegnati 18 nuovi letti elettrici destinati alla struttura di medicina all’ospedale N.S. della Mercede di Lanusei, dove i lavori di ristrutturazione sono quasi ultimati. Questi letti si aggiungono ai 70 già distribuiti nel dicembre 2024 ai vari reparti dell'ospedale. Secondo Gabriella Ferrai, responsabile del servizio tecnico logistico della Asl Ogliastra, i nuovi letti migliorano la sicurezza e il comfort dei pazienti e semplificano il lavoro degli operatori sanitari, grazie alla possibilità di regolare facilmente le posizioni.
Nel reparto di radiologia è invece operativa una tac di ultima generazione, questa apparecchiatura permette di ottenere immagini ad altissima risoluzione e consente diagnosi più rapide e precise. La nuova tac – spiega il direttore del reparto Roberto Prost – è molto più veloce rispetto alla precedente e dispone di un software avanzato per la ricostruzione automatica delle immagini in 3D, riducendo i tempi di analisi. Un aspetto fondamentale soprattutto per le urgenze.
Il progetto di modernizzazione tecnologica della Asl Ogliastra continuerà nei prossimi mesi, con interventi che includeranno la ristrutturazione delle sale di risonanza magnetica e angiografia, la sostituzione delle relative apparecchiature e l’acquisizione di cinque nuovi ecografi per le diverse strutture complesse dell’ospedale. Parte dei fondi proviene dal pnrr e da Ares Sardegna, con integrazioni finanziate dalla stessa azienda nei casi di urgenza.