In Sardegna

Podcast, cinema e teatro, a Pirri nasce "Scuola in 4D": un progetto di promozione culturale

municipalita-di-Pirri

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

PIRRI. Fuori dai banchi, tra i monumenti, nelle piazze e negli spazi verdi, per un’educazione immersiva e partecipativa: a Pirri nasce "Scuola in 4D", un progetto che mira alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso strumenti innovativi e inclusivi.

Da fine gennaio 2025 a marzo 2026, per un totale di 200 ore di lezione, la municipalità di Pirri sarà al centro di un’esperienza didattico-formativa rivolta a ragazze e ragazzi dell’area metropolitana, alla scoperta di tradizioni, antichi saperi, identità di uno dei territori più eterogenei e caratteristici della città di Cagliari.

Ideato dall’Organizzazione di Volontariato Imago Mundi, che da quasi trent’anni gestisce Monumenti Aperti e altre manifestazioni culturali, è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020.

I corsi in programma, tutti completamente gratuiti, sono quattro: Podcast, Comunicazione visiva e Digital Storytelling, Cinema, Teatro e Tecnologie, come quattro le dimensioni di apprendimento, ovvero individuale, di scambio intergenerazionale, in gruppo e in comunità, per favorire lo sviluppo di competenze tecniche, creative e relazionali, anche in virtù delle diverse realtà culturali esistenti nella municipalità.

Il primo corso, Podcast, partirà a fine gennaio: poiché i posti sono limitati, è necessario iscriversi entro venerdì 24 attraverso i contatti di Imago Mundi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 346 6675074; 340 6254822).

"Con il suo progetto principe, Monumenti Aperti, Imago Mundi ha una mission: proiettare le giovani generazioni verso il futuro attraverso la conoscenza del passato e la trasmissione della sua memoria", spiega il presidente Massimiliano Messina. "Scuola in 4D rappresenta quindi per noi il coronamento di un lungo percorso maturato negli anni con diversi progetti educativi dedicati a ragazze e ragazzi. Ma costituisce anche un nuovo inizio", prosegue.

"Crediamo che questa esperienza possa diventare un modello di scuola del patrimonio culturale, capace di crescere nel tempo e consolidarsi. La scelta di Pirri non è casuale: l'unica municipalità di Cagliari, così ricca di storia, arte e tradizioni, è il luogo ideale per connettere un’identità storica profondamente radicata alle nuove esigenze di un mondo sempre più digitale. Siamo convinti che il patrimonio culturale sia una risorsa educativa straordinaria, in grado di ispirare il futuro, e vogliamo continuare a costruire su queste fondamenta un’esperienza educativa innovativa e inclusiva.

Farlo attraverso le moderne tecniche di comunicazione, il teatro, il cinema pensiamo sia una delle migliori soluzioni possibili. Ciò che Scuola in 4D ribalta è il concetto di studente, che non è semplicemente destinatario del sapere ma protagonista di un’esperienza formativa che unisce generazioni diverse: in un’ottica circolare ragazzi e adulti si confrontano, scambiano conoscenze e costruiscono insieme nuovi significati, mettendo in luce il patrimonio culturale come risorsa educativa e fonte di ispirazione per il futuro”.

I CORSI

1D - Podcast

Si parte a gennaio col corso di podcasting (iscrizioni aperte fino al 24): sarà tenuto dalla docente Maria Cristina Marras, da oltre 20 anni produttrice audio indipendente, e prevede una durata di 30 ore. Questo primo corso offre a studenti e studentesse delle scuole superiori l’opportunità di acquisire competenze tecniche e creative per ideare, registrare e pubblicare un podcast. Attraverso un approccio pratico e interattivo, ogni partecipante avrà modo di sperimentare le tecniche apprese e di ricevere feedback costruttivi in un ambiente di apprendimento collaborativo. Con esercitazioni su ascolto attivo e storytelling, il corso sviluppa la sensibilità verso il suono e la narrazione audio, permettendo di trasformare idee e storie in contenuti avvincenti.

2D - Comunicazione visiva e digital storytelling

Questo progetto di formazione, anch’esso di 30 ore e in partenza ad aprile, è pensato per intrecciare passato e futuro attraverso il dialogo tra generazioni, dove ogni storia condivisa diventa un seme di memoria da custodire e far germogliare. Gli studenti apprenderanno l’uso di strumenti di comunicazione visiva e digital storytelling per conoscere, raccontare e promuovere le tradizioni culinarie, da Pirri passando per l’intera area metropolitana di Cagliari e il Campidano, mentre gli adulti diventano custodi di saperi antichi da tramandare. In questo scambio, ogni ingrediente, ricetta e tecnica digitale appresa costruisce un ponte tra epoche diverse, permettendo all';identità del territorio di rinnovarsi senza perdersi. Il progetto culminerà nella creazione di contenuti digitali. Docente del corso è Jessica Cani, consulente di comunicazione che si occupa di branding, copywriting e social media e content strategy.

3D - Cinema

Si tratta di un percorso alla scoperta del cinema che ne “insegna le regole” prima di suggerire l';importanza di “tradurre il mondo” catturandone frammenti (che sono le unità di tempo e luogo di ogni singola inquadratura), unendoli assieme attraverso il montaggio, partendo da una solida struttura drammaturgica, la sceneggiatura, e facendo della teoria esperienza pratica. Sino ad arrivare a conoscere talmente bene le regole da poterle infrangere. Ragazze e ragazzi impareranno a riconoscere e amare, in una naturale e imprescindibile inclinazione alla materia, la disciplina a loro più congeniale. Così si scopriranno registi, sceneggiatori, direttori della fotografia o fonici, segretari di edizione. Il corso partirà a settembre 2025 e andrà avanti sino a marzo 2026, per una durata di 90 ore. Docenti, Antonello Murgia, regista teatrale e cinematografico, musicista e compositore, attore e formatore teatrale e fondatore della compagnia Teatro dallarmadio; Fabio Marceddu, attore e regista, sceneggiatore, formatore teatrale e fondatore anche lui della compagnia Teatro dallarmadio; Riccardo Atzeni, illustratore e animatore 2D; Emanuele Pusceddu, fonico e audiotecnico per video e cinema, cortometraggi e documentari; Massimo Gasole, operatore di ripresa audio/video, filmaker, videomaker, montatore e copywriter.

4D - Teatro e nuove tecnologie

Partirà a marzo 2025 e durerà 50 ore il corso tenuto da Ilaria Nina Zedda, regista, drammaturga e attrice con una formazione teatrale internazionale, e Marco Quondamatteo, regista tecnologico, light designer e montatore video. Il laboratorio sarà suddiviso in una fase teatrale e una creativa digitale: nella prima si lavorerà alla conoscenza teorica e pratica dei “walkabout” e dei “soundwalks”, forme specifiche di performance creative itineranti con cuffie radio. È previsto poi l’utilizzo di diverse nuove tecnologie per la scena.

Ultima fase del corso sarà la creazione, in forma collettiva, di una performance teatrale multimediale itinerante per le strade e le piazze di Pirri. Inventare insieme un nuovo percorso di senso dei luoghi, dei paesaggi, visibili e invisibili che si intrecciano con l’immaginario artistico dei ragazzi e ragazze, veri protagonisti del progetto.

Tutte le competenze acquisite saranno riconosciute tramite badge digitali, attestati facilmente condivisibili e spendibili in ambito scolastico e professionale. Le ore svolte nei corsi potranno essere valide per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto), stipulando una convenzione con la scuola di appartenenza.