In Sardegna

"La Befana dei vigili": più di 400 giocattoli raccolti a Cagliari e donati ai bimbi negli ospedali

befana-micro

CAGLIARI. Sono stati raccolti oltre 400 giocattoli nella tradizione iniziativa solidale “La Befana dei Vigili”, con l'obiettivo di portare un sorriso e un momento di gioia ai bambini ricoverati all’Ospedale Pediatrico Microcitemico. Cittadine e cittadini di Cagliari avevano donato un giocattolo nuovo nei punti vendita che esponevano la locandina dedicata all’evento: Città del sole, Macro, Cortesi giocattoli e Toys center. 

E la grande partecipazione - anche da parte dei bambini della Scuola dell’infanzia di Su Planu con disegni e dediche per i bimbi dell'ospedale - è andata oltre ogni aspettativa.


I doni raccolti sono stati consegnati questa mattina, il 6 gennaio 2025, ai piccoli pazienti da un agente della Polizia Locale di Cagliari, che per l’occasione si è vestito con i panni della simpatica Befana.

La distribuzione dei doni ha coinvolto l'Ospedale Microcitemico, in particolare la Clinica pediatrica e il reparto di Neuropsichiatria dell’infanzia, ma in considerazione dell'altissima adesione all'iniziativa, una parte dei doni è stata distribuita anche all'Ospedale Brotzu, presso i reparti di Pediatria e di Chirurgia Pediatrica. Ma la Befana non si è scordata neppure dei piccoli pazienti in attesa al Pronto Soccorso Pediatrico.

Domani, 7 gennaio, proseguirà la distribuzione ancora presso l'Ospedale Microcitemico, nei reparti DH Talassemia, Diabetologia e Endocrinologia e presso l'associazione Killia e l'associazione “il Sogno di Giulia”.

L’iniziativa ha voluto rappresentare, oltre al gesto di vicinanza verso i bambini e le loro famiglie, anche un segno concreto dell’impegno della Polizia Locale nel creare una comunità più solidale e inclusiva. "Da parte del Corpo di Polizia Locale di Cagliari", si legge in una nota, "un caro e sentito ringraziamento a tutte le persone che con un loro gesto di pura solidarietà hanno reso possibile questa giornata".