In Sardegna

Lanusei, paga 2250 euro per un "rimborso Inps" ma è una truffa

truffe-online-ogliastra

 

LANUSEI. Una 62enne di Lanusei è stata truffata dopo essere stata contattata da una persona identificatasi come dipendente delle Poste italiane. Quest'ultima le avrebbe prospettato la possibilità di ricevere un rimborso spese Inps, e l'avrebbe convinta ad effettuare 9 operazioni in favore di 3 distinte carte postepay, per un valore complessivo di 2250 euro. 

La vittima della truffa chiesto aiuto ai carabinieri che dopo le indagini hanno denunciato in stato di libertà due persone residenti nella provincia di Catanzaro, tre nelle province di Teramo, Firenze e Roma, ed una in quella di Varese. Sono responsabili di tre diverse truffe commesse ai danni della 62enne di Lanusei, di un 39enne ilbonese e di una 52enne di Triei.

Gli altri episodi

Il 39enne di Ilbono ha denunciato una truffa raccontando di aver contattato un soggetto tramite il marketplace di “Facebook” e di aver concordato l’acquisto di un mezzo agricolo e di alcuni attrezzi da lavoro a fronte del versamento della somma di 7450 euro, suddivisa in tre distinti bonifici.

La 52enne di Triei, infine, dopo aver messo in vendita un motociclo tramite il sito "subito.it”, veniva contattata da una persona residente nella provincia di Varese ed indotta a versare la cifra di 500 euro su due carte postepay, procedura descritta dal truffatore come necessaria per finalizzare l’operazione. Gli accertamenti compiuti sulle utenze telefoniche utilizzate per le truffe e sulla documentazione bancaria permettevano di risalire, in tutti i casi menzionati, ai conti correnti verso i quali erano confluite le somme di denaro richieste, risultati intestati ai soggetti deferiti.